Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – WEEKEND perturbato per l’arrivo di flussi atlantico, con PIOGGE e TEMPORALI anche al Centro-Sud.

Meteo - Indebolimento dell'anticiclone sul Nord Atlantico permette ai flussi perturbati di origine atlantica di raggiungere l'Italia e portare maltempo nel weekend

METEO – WEEKEND perturbato per l’arrivo di flussi atlantico, con PIOGGE e TEMPORALI anche al Centro-Sud.
Temporali e caldo nel weekend, Italia divisa sotto il profilo meteo

Situazione meteo in Italia e in Europa

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Robusto anticiclone ancora presente sull’Atlantico settentrionale e posizionato tra le Isole Britanniche e l’Islanda fa affluire aria più fresca verso il continente europeo, dove è presente una vasta circolazione depressionaria con goccia d’aria fredda in quota. Questa continuerà ad influenzare le condizioni meteo del Nord Italia, mentre al Centro-Sud sono già in miglioramento.

Temporali attesi al Nord nella giornata odierna

Regioni settentrionali quindi ancora interessate dalla vasta circolazione depressionaria, la quale continua a portare instabilità atmosferica. Nella mattinata odierna piogge intense e locali temporali sono attesi sulla Liguria. Nel corso delle ore pomeridiane instabilità in aumento con temporali sparsi su Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale. Non si escludono locali sconfinamenti verso le pianure. Più asciutto invece al Centro-Sud. Temperature in lieve salita nei valori massimi, ma senza eccedere, con clima gradevole senza caldo intenso.

 

Alta pressione in rimonta sul Mediterraneo

I prossimi giorni della settimana saranno caratterizzati dalla rimonta sul Mar Mediterraneo di un promontorio di alta pressione di origine afro-azzorriana, con l’area depressionaria che si allontana verso oriente. Questo porterà maggiore stabilità sulla Penisola Italiana, con tempo stabile e cieli soleggiati. Non mancheranno comunque degli isolati temporali pomeridiani su Alpi e Appennini. Le temperature tenderanno lievemente ad aumentare ma senza eccedere. Infatti sulle regioni del Centro-Sud le massime si porteranno al più sui 30-32°C. Ma nella seconda parte della settimana dei flussi atlantici porteranno molta nuvolosità in transito ed anche piogge, specie sulle regioni tirreniche. Vediamo dunque cosa ci potrebbe attendere per il weekend.

CONTINUA A LEGGERE.

Tendenza meteo per il weekend

Ultimi aggiornamenti del modello americano GFS mostrano per i giorni del weekend un indebolimento dell’anticiclone posizionato sull’Atlantico settentrionale. Oltre ad indebolirsi, l’anticiclone scivolerà verso  est e premetterà alle correnti occidentali di raggiungere la Penisola Italiana in maniera più decisa. Infatti nella giornata di sabato sono previsti piogge e acquazzoni sull’Italia, specie sulle regioni del Centro-Sud, a causa di flussi perturbati di origine oceanica. Mentre nella giornata di domenica una profonda saccatura depressionaria si estenderà da una depressione atlantica posizionata a sud della Groenlandia fino alla Francia. Questo porterebbe una forte ondata di maltempo specie sulle regioni di Nord-Ovest, con piogge diffuse ed intense e violenti temporali, che localmente potranno assumere carattere di nubifragio. Il maltempo poi raggiungerà tutto il Centro-Nord ella giornata di lunedì prossimo. Le temperature nel fine settimana si manterranno miti, senza caldo eccessivo, con le temperature massime che toccheranno valori di 30-31°C al Centro-Sud. Ricordiamo che si tratta di una tendenza e che sussiste ancora molta incertezza al riguardo e per questo vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto