Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo weekend – Perturbazione atlantica in arrivo, piogge e temporali in Italia e con neve su Alpi e Appennini

Meteo - Weekend inizialmente stabile, ma da domenica è in arrivo una perturbazione atlantica che porterà maltempo prima al Centro-Nord ed entro lunedì anche sulle regioni del Sud

Meteo weekend – Perturbazione atlantica in arrivo, piogge e temporali in Italia e con neve su Alpi e Appennini

Promontorio anticiclonico in rinforzo sul Mediterraneo

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede il flusso perturbato principale scorre alle latitudini medio-alte con diversi minimi di pressione al suolo tra nord Atlantico e Scandinavia, fino a 970 hPa appena ad ovest delle Isole Britanniche. A latitudini più basse troviamo invece un vasto campo di alta pressione di matrice afro-azzorriano che dal basso Atlantico si estende fino ai Balcani, il quale porta tempo stabile in Italia.

Giornate primaverile fino all’inizio del weekend

Come abbiamo appena visto, l’alta pressione è in rinforzo sul Mediterraneo centrale e va portare sull’Italia condizioni meteo stabili e cieli per lo più soleggiati o con al più delle velature in transito. Le correnti sud-occidentali, oltre a portare infiltrazioni umide con conseguenti nubi basse, nebbie e foschie su coste e pianure, specie quelle del versante tirrenico, portano anche avvezione di aria più calda con conseguente aumento delle temperature. Clima che risulterà quindi piuttosto mite, con massime che raggiungeranno i 20°C sia in Pianura Padana che nelle pianure interne del Centro e del Sud e con punte anche di 21°C/22°C sulle Isole Maggiori.

Weekend con tempo in peggioramento, è in arrivo una perturbazione atlantica

Nel corso dei prossimi giorni il flusso perturbato tenderà ad abbassarsi di latitudine, erodendo il bordo settentrionale dell’alta pressione. Già nella giornata di sabato andrà ad interessare le Alpi, con un piccolo cavetto d’onda che transiterà poi al Nord-Est, portando acquazzoni e temporali sparsi specie sul Triveneto con neve sui rilievi a quote medio-alte. Nella giornata di domenica è poi in arrivo una perturbazione atlantica la quale affonderà tra il Mediterraneo centrale e i Balcani. Questo porterà un peggioramento delle condizioni meteo prima al Nord, con acquazzoni e temporali sparsi e poi entro le ore serali anche sulle regioni del Centro. Domenica che vedrà anche un lieve calo delle temperature, ma comunque su valori ancora sopra media o in linea con le medie del periodo. Maltempo che poi raggiungerà il Sud nella giornata di lunedì, quando avremo ancora dei fenomeni residui anche al Centro-Nord, con neve fino a quote medie su Alpi e Appennini. Temperature che dovrebbe poi subire un deciso calo nella giornata di martedì, con possibili fenomeni residui in Appennino, nevosi anche fino a quote collinari. In questo frangente i valori termici si porteranno anche di 4-6 gradi sotto le medie del periodo.

CONTINUA A LEGGERE​

Tendenza meteo: alta pressione per fine marzo e nuovo peggioramento con aprile?

Prosegue anche tra fine marzo e inizio aprile questa alternanza tra fasi piovose e fasi stabili che ha caratterizzato la seconda parte di marzo. Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che mostrano per gli ultimi giorni del mese una rimonta dell’anticiclone sul Mediterraneo con condizioni meteo in netto miglioramento sull’Italia. L’arrivo di aprile potrebbe tuttavia portare nuovi impulsi perturbati molto probabilmente sempre di natura atlantica.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto