Correnti umide sul Mediterraneo, qualche poggia in Italia tra oggi e domani
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. A partire dal weekend appena trascorso l’alta pressione presente sul Mediterraneo ha iniziato ad indebolirsi, permettendo l’arrivo di correnti umide da ovest. La presenza di una profonda depressione ad ovest della Penisola Iberica continua a favorire lo scorrimento di un flusso umido sul bacino del Mediterraneo, che tra oggi e domani porterà nuvolosità in transito su tutta l’Italia, con associate anche delle piogge al Centro-Sud e sulla Sardegna, più intense sui settori tirrenici. Inoltre è atteso, specie nella giornata odierna, un calo delle temperature.
Temporaneo miglioramento nei prossimi giorni, ma con peggioramento a seguire
Nel corso dei prossimi giorni, con la depressione si avvicina all’Europa occidentale, avremo la rimonta di un piccolo promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centro-occidentale. Questo porterà un miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia tra domani e in mercoledì, anche se con qualche fenomeno residuo ancora al Sud nella giornata di domani. A partire da mercoledì e nei giorni a seguire una nuova perturbazione atlantica si avvicinerà alle Isole Britanniche e la Francia, richiamando correnti umide da sud-ovest verso l’Italia. Già da mercoledì avremo le prime piogge al Nord-Ovest, e tra giovedì e venerdì il maltempo si estenderà a gran parte del Nord, con qualche fenomeno anche sul Centro, specie sulla Toscana. In questo frangente avremo un richiamo di aria calda specie verso il Centro-Sud, con le temperature che si porteranno su valori anche di 6-8 gradi sopra la media. Ma andiamo a ora a vedere cosa potrebbe aspettarci per il weekend.
Weekend con possibile maltempo autunnale sull’Italia
Evoluzione sinottica per il weekend che dovrebbe vedere una circolazione depressionaria portarsi sull’Europa centro-occidentale, con minimo al suolo fino a 985 hPa tra Nord Italia, Francia e Germania. Questo porterebbe un intenso peggioramento sul nostro Paese, con maltempo diffuso da Nord a Sud e fenomeni più intensi attesi al Nord e sulle regioni tirreniche. Anche le temperature tornerebbero a diminuire, portandosi su valori in linea con quelle del periodo. Sulle Alpi farebbe quindi ritorno la neve, ma comunque ancora a quote medio-alte.
Tendenza meteo: seconda metà di ottobre finalmente di stampo autunnale
Importanti movimento dell’autunno confermati dai principali modelli per questa seconda metà di ottobre. Evoluzione meteo fino al prossimo weekend che dovrebbe vedere un progressivo peggioramento ovunque. Guardando invece oltre sia il modello GFS che l’europeo ECMWF proseguono con un treno di perturbazioni atlantiche diretto verso l’Europa e il Mediterraneo. Distanza temporale ancora elevata ma il finale di ottobre potrebbe risultare opposto a quanto visto fino ad ora.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.