Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 25 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Weekend – Perturbazione autunnale in arrivo con forte maltempo in Italia e crollo delle temperature

Meteo - Ultimo weekend di settembre con l'arrivo di una perturbazione autunnale che porterebbe maltempo anche intenso e soprattutto un crollo delle temperature

Meteo Weekend – Perturbazione autunnale in arrivo con forte maltempo in Italia e crollo delle temperature

Nuovo peggioramento entro domani

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Situazione molto dinamica sull’Italia. Dopo il maltempo di ieri un nuovo peggioramento è atteso entro la giornata di domani. Giornata odierna che ha visto al mattino dei fenomeni residui sulle regioni ioniche, mentre nel pomeriggio peggiorerà al Nord con arrivo di piogge sparse e tra la serata e la notte anche sulle regioni centrali del versante tirrenico. Inoltre, sempre sulle regioni centrali possibili anche degli acquazzoni pomeridiani, meno probabili sulle coste. Giornata di domani che vedrà invece tempo instabile sulle regioni centro-meridionali, con piogge e temporali sparsi, specie sul medio versante tirrenico e la Campania.

Seconda parte della settimana tra maltempo al Nord e stabili con caldo estivo al Centro-Sud

Dopo il transito del cavetto d’onda nella giornata di domani, nella seconda parte della settimana avremo la rimonta di un campo di alta pressione sul Mediterraneo, accompagnato dalla risalita di aria calda, mentre un vortice depressionario verrà agganciato dal flusso perturbato e si porterà a ridosso delle Isole Britanniche. Condizioni meteo dunque in miglioramento sull’Italia centro-meridionale, con tempo stabile e cieli soleggiati e soprattutto con temperature in deciso aumento su valori anche di 3-5 gradi sopra le medie del periodo. Nelle zone interne del Sud, specie tra Puglia e Basilicata e nelle zone interne della Sicilia non sono escluse massime con punte anche superiori ai 30°C. Si tratterebbe di un temporaneo riassaggio dell’estate. Il Nord invece verrà interessato da correnti instabili occidentali che porteranno maltempo soprattutto sui settori alpini, dove saranno possibili anche locali nubifragi. Temperature al settentrione in media o anche qua leggermente al di sopra delle medie.

Nuova perturbazione in arrivo nel weekend

Nel corso del weekend la saccatura depressionaria colma di aria più fredda andrà a transitare sul Mediterraneo. Fronte freddo che dovrebbe interessare il Nord Italia nella giornata di sabato con piogge e temporali anche intensi, mentre nella giornata di domenica dovrebbe scivolare sul Centro-Sud, spostando il maltempo su queste regioni, con residui fenomeni sulle regioni meridionali anche nella giornata di lunedì. L’aria fresca al seguito del fronte porterà anche un deciso calo termico, su valori anche di 3-4 gradi sotto le medie del periodo, portando quindi un clima tipicamente di stampo autunnale. Per maggiori dettagli bisogna aspettare i prossimi aggiornamenti.

Tendenza meteo: ipotesi avvio di ottobre con rimonta dell’alta pressione verso il Mediterraneo

Ancora difficile una previsioni meteo in senso stretto per l’inizio di ottobre ma l’ipotesi anticiclone si fa pian piano largo tra i vari modelli. Nel corso della prima settimana di ottobre potremmo vedere infatti un robusto campo di alta pressione gonfiarsi tra Mediterraneo ed Europa portando una vera e propria ottobrata con temperature sopra media. Più a nord getto teso e flusso perturbato in scorrimento tra Islanda e Scandinavia.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto