Qualche eccezione di maltempo nel pomeriggio odierno
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico hanno mostrato condizioni meteo di prevalente stabilità all’interno della nostra Penisola nella giornata odierna, fatto salvo per qualche localizzata eccezione nel corso del pomeriggio che ha comunque interessato i settori più interni dello stivale. In ogni caso un miglioramento del tempo si è fatto strada nella serata corrente, grazie all’avanzamento dell’Anticiclone che sta portando anche un lieve, ma costante rialzo delle temperature.
Prossimi giorni estate protagonista in Italia
Nel corso dei prossimi giorni stando all’evoluzione proposta dalle proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo l’estate riprenderà nuovamente piede sulla nostra Penisola grazie all’espansione dell’Anticiclone afroazzorriano (ma con contributo africano via via maggiore durante la settimana) verso latitudini più settentrionali. Domani mercoledì 21 luglio possibili ultimi isolati disturbi di maltempo sullo stivale nel pomeriggio, poi la stabilità avvolgerà l’intero Paese per almeno un paio di giorni.
Nel weekend avanza una saccatura di maltempo
Durante il prossimo fine settimana, stando a quanto prospettano attualmente i principali centri di calcolo, sembrerebbe avvicinarsi verso la nostra Penisola una saccatura di origine nordatlantica, in distaccamento proprio dall’area islandese e in affondo verso il continente europeo. Tale evoluzione potrebbe favorire un progressivo peggioramento delle condizioni meteo sulle aree più settentrionali dell’Italia, che potrebbe manifestarsi più platealmente nella giornata di domenica 25 luglio. E al centro-sud?
CONTINUA A LEGGERE.
Caldo in intensificazione al centro-sud
Proprio a causa dell’avanzamento della suddetta perturbazione in avvicinamento nel weekend sulle regioni settentrionali, su quelle centro-meridionali il caldo potrebbe subire un’intensificazione: il moto ciclonico della saccatura fungerebbe da richiamo ulteriore di correnti calde provenienti proprio dai settori nordafricani, con il conseguente aumento delle temperature e picchi che potranno nuovamente raggiungere e superare i +40°C nelle pianure interne del centro-sud.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.