Stabilità e caldo su gran parte dell’Italia
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Oramai da alcuni giorni un promontorio anticiclonico di matrice africana si trova esteso sul Mediterraneo centrale portando stabilità atmosferica sulla Penisola Italiana e cieli soleggiati. Nella giornata odierna avremo ancora tempo stabile al Centro-Sud con cieli soleggiati su gran parte delle regioni e della nuvolosità medio-alta in transito inizialmente soprattutto su Umbria e Toscana e poi su gran parte delle regioni centrali, ma senza fenomeni associati. Maggiore instabilità invece al Nord, come vedremo di seguito. Temperature in lieve aumento, con massime fino a 35°C-37°C nelle zone interne del Centro-Sud e finanche a 38°C sulle Isole Maggiori
Nuvolosità in transito con piogge e temporali al Nord
Mentre il promontorio africano si trova esteso sul Mediterraneo centro-occidentale, una depressione atlantica è presente ad ovest della Penisola Iberica con un minimo di pressione al suolo di circa 1010 hPa. Un flusso di correnti umide e instabili dai quadranti sud-occidentali andrà cosi a scorrere sul bordo occidentale del promontorio anticiclonico, interessando soprattutto le regioni settentrionali e solo parzialmente il Centro, come abbiamo appena visto. Molta nuvolosità andrà cosi a transitare su tutte le regioni del Nord portando anche piogge e temporali. Al mattino sono infatti previste piogge sparse al Nord-Ovest, anche a carattere di rovescio o temporale sui settori alpini. Nel corso delle ore pomeridiane instabilità in aumento con acquazzoni e temporali sparsi su Alpi e Prealpi e locali fenomeni pomeridiani attesi anche sull’Appennino settentrionale. Possibili sconfinamenti anche verso le pianure. Residui fenomeni in serata ma solo sui settori alpini.
Weekend stabile in Italia ma non mancheranno acquazzoni e temporali
Primo weekend di giugno che vedrà un promontorio anticiclonico di matrice africana ancora esteso sul Mediterraneo con direttrice sud-ovest nord-est e con asse che attraverserà l’Italia centro-meridionale. Questo porterà bel tempo su gran parte dell’Italia ma con a tratti della nuvolosità medio-alta in transito portata dalle correnti umide sud-occidentali. Acquazzoni e temporali continueranno ad interessare i settori alpini e nella serata di domenica possibile anche gran parte del Nord per il transito di un piccolo cavetto d’onda con aria fresca in quota. A seguire il promontorio tenderà a cedere sul Mediterraneo abbassandosi di latitudine. Vediamo dei seguito cosa accadrà alle temperature, con picco del caldo previsto proprio nel weekend.
CONTINUA A LEGGERE
Picco dell’ondata di caldo africano con temperature anche oltre i 40°C
Come abbiamo appena detto, nel corso del weekend avremo un promontorio africano con direttrice sud-ovest nord-est che attraverserà la Penisola Italiana. Aria molto calda di natura africana in arrivo da sud-ovest investirà direttamente l’Italia portando temperature di 10-12 gradi sopra la media. Picco del caldo previsto nella giornata di domenica, con massime di 38°C-39°C nelle zone interne delle regioni tirreniche e Umbria, fino a 40°C nelle zone interne tra Puglia e Basilicata ed anche fino a 41°C su quelli di Sicilia e Sardegna. Sulla Sicilia le temperature potranno continuare a salire anche nella giornata di lunedì arrivando a toccare anche i 42°C.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.