Italia sotto un flusso di correnti sud-occidentali
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un promontorio mobile sul Mediterraneo centrale, mentre una vasta area di bassa pressione è presente in Atlantico con diversi minimi al suolo. Tale configurazione barica richiama correnti sud-occidentali verso la Penisola Italiana, portando delle piogge al Centro-Nord e stabilità diffusa al Sud con anche ampi spazi di sereno.
Prossimi giorni tra maltempo e richiamo caldo
Nel corso della seconda parte della settimana, la perturbazione atlantica si muoverà verso l’Europa occidentale, fino a portarsi tra Francia e Isole britanniche nella giornata di venerdì ed allungando una saccatura depressionaria verso la Penisola Iberica e il Mediterraneo occidentale. Questo causerà un intenso richiamo di correnti sud-occidentali verso la Penisola Italiana tra la giornata di domani e quella di venerdì, portando piogge e temporali al Nord e in parte sul Centro, ma anche un netto aumento delle temperature specie al Centro-Sud, dove si porteranno su valori termici anche di 10 gradi sopra la media. Ma il maltempo autunnale è in agguato, come vedremo di seguito, con fenomeni intensi e diffusi e calo delle temperature.
Meteo weekend, atteso maltempo autunnale con possibili nubifragi
Nel corso della giornata di sabato la depressione atlantica raggiungerà il Mare del Nord, con la saccatura depressionaria associata che transiterà sul Mediterraneo centrale. Questo porterà un peggioramento delle condizioni meteo sull’Italia, con piogge e temporali sparsi su gran parte del Paese e fenomeni più intensi attesi sulle regioni tirreniche e al Nord-Est, dove non sono esclusi locali fenomeni a carattere di nubifragio. Nella giornata di domenica la saccatura dovrebbe allontanarsi verso nord-est e sul Mediterraneo tornerebbe a rimontare l’alta pressione, portando un graduale miglioramento delle condizioni meteo, salvo però ancora la possibilità di qualche fenomeno residuo. Le temperature subiranno una nuova diminuzione nel corso del weekend, fino a portarsi in linea con le medie del periodo entro domenica, rendendo il clima di stampo autunnale.
Finale di ottobre piuttosto dinamico secondo il modello americano GFS
Nel corso della prossima settimana un piccolo promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centrale potrebbe portare temporaneamente condizioni meteo più asciutte sull’Italia. L’atlantico potrebbe però avere in serbo altre cartucce ed ecco che entro l’ultimo weekend di ottobre una vasta perturbazione potrebbe interessare nuovamente la nostra Penisola. L’ipotesi del modello americano GFS mostra piogge, temporali e anche un importante calo termico per gli ultimi giorni del mese, tuttavia al momento la distanza temporale resta ancora elevata.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.