Situazione meteo sull’Italia
Buongiorno e buon giovedì cari amici del Centro Meteo Italiano. La saccatura in estensione sulla Penisola Balcanica continuerà ad influenzare le condizioni meteo della penisola italiana anche nella giornata odierna. Dopo le piogge e i temporali di ieri anche nella giornata attuale sono attesi dei fenomeni convettivi ma che a differenza proprio di ieri si spingeranno anche più a sud. Andiamo quindi a vedere le previsioni meteo per la giornata odierna sull’Italia.
Previsioni meteo Italia oggi
Nella mattinata odierna le condizioni meteo risulteranno stabili sulla penisola italiana, con tempo asciutto e cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi. Dalla tarda mattinata e nelle ore pomeridiane nuvolosità in aumento specie al Nord-Est e solle zone a ridosso dei rilievi dell’Italia centrale e meridionale. Su queste zone sono attese anche delle piogge, che localmente potranno assumere carattere di rovescio o temporale. Migliora in serata con piogge in esaurimento. Ampie schiarite sulle regioni meridionali mentre su quelle centro-settentrionali avremo nubi in transito da ovest.
Evoluzione sinottica per il weekend
Nei giorni del weekend un piccolo promontorio anticiclonico è in espansione sul bacino del Mediterraneo, spingendo verso est la saccatura balcanica e facendo migliorare le condizioni meteo su molte regioni italiane. Nel frattempo una nuova depressione atlantica è in arrivo sull’Europa centro-settentrionale ed una saccatura è in estensione verso sud sull’Oceano Atlantico in direzione del Portogallo. Le condizioni meteo sull’Italia saranno influenzate sulle regioni centro-meridionali dal promontorio di alta pressione e su quelle settentrionali dall’area depressionaria presente sull’Europa centrale. Andiamo quindi a vedere le previsioni meteo per il weekend
CONTINUA A LEGGERE
Italia divisa in due nel weekend
Come appena accennato avremo condizioni meteo molto diverse tra Nord e Sud nei giorni del weekend. La prima parte della giornata di venerdì sarà prevalentemente stabile su tutto il Paese, con cieli parzialmente nuvolosi dovuto al transito di nuvolosità alta. Nella seconda parte della giornata un fronte perturbato proveniente da nord-ovest raggiungerà l’Italia settentrionale, portando inizialmente piogge sull’arco alpino e dalla tarda serata anche sulle varie regioni settentrionali. Stabile invece al centro-sud con tempo asciutto e temperature oltre i 20°C. Nella giornata di sabato ancora tempo instabile al Nord con piogge diffuse ed intense, specie sul Triveneto. Ancora stabile al centro-sud con cieli sereni o poco nuvolosi, con temperature superiori ai 20°C e che arriveranno a sfiorare i 30°C su Sardegna e Sicilia. Nella giornata di domenica ancora piogge su Triveneto, Lombardia ed Emilia Romagna, stabile sulle altre regioni, con cieli in prevalenza sereni. Le temperature continueranno a salire, con valori massimi fino a 25° sulle regioni centrali e fino a 30° su quelle meridionali. Sulle zone interne della Puglia e sulla Sicilia supereranno i 30°C con picchi su quest’ultima fino a 35°C. Per ulteriori dettagli sulle previsioni meteo del weekend vi invitiamo comunque a seguire i prossimi aggiornamenti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.