METEO - WEEKEND più STABILE e con TEMPERATURE in aumento; ma occhio ancora all'INSIDIA MALTEMPO
METEO - Nel WEEKEND l'ANTICICLONE torna ad espandersi verso l'ITALIA, più STABILE ma con note di MALTEMPO residue; aumentano anche le TEMPERATURE, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Residua instabilità sulla nostra Penisola
Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appaiono ancora instabili su alcuni settori ed è così che anche questo inizio settimana, proprio come quella scorsa (quando i fenomeni tuttavia si manifestarono più violentemente con disagi ed esondazioni in Liguria), è stato contrassegnato dal maltempo. Piogge e rovesci hanno interessato il medio-basso versante adriatico e il settore tirrenico meridionale, mentre nelle prossime ore il tempo andrà migliorando con residua instabilità al sud.
Prossimi giorni, prima pausa dal maltempo e poi l'inverno
Nella giornata di domani martedì 12 ottobre si assisterà ad una generale pausa dal maltempo grazie ad un'elevazione dell'Anticiclone azzorriana che porterà peraltro anche un lieve aumento delle temperature. L'elevazione sarà tuttavia timida quanto temporanea: infatti già da mercoledì 13 ottobre un nuovo impulso perturbato di natura artico marittima si prepara ad interessare l'Italia nei giorni a seguire e fino a venerdì 15, portando un clima pienamente invernale sullo stivale (scopri i dettagli).
Weekend, l'Anticiclone torna ad espandersi verso la nostra Penisola
A partire proprio dal prossimo weekend l'affondo freddo fuori stagione che interesserà la nostra Penisola nei prossimi giorni scivolerà rapidamente verso il settore balcanico e ciò favorirà la nuova espansione dell'Anticiclone azzorriano verso l'Italia. A partire da sabato 16 ottobre quindi le condizioni meteo saranno mediamente più stabili e con temperature in ripresa su valori più consoni al periodo. Tuttavia vi saranno ancora alcune eccezioni di maltempo, stando a quanto prospettano attualmente i principali centri di calcolo, vediamo chi potrebbero interessare.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Qualche nota d'instabilità in Puglia e sulla Sicilia tirrenica?
Premettendo che si tratta ancora di una tendenza a medio termine e non di una vera e propria previsione, è dunque impossibile addentrarsi troppo nel dettaglio. Tuttavia, sembrerebbe che qualche eccezione di maltempo al sud ci potrebbe essere e in particolare in Puglia e sulla Sicilia tirrenica. Le condizioni di instabilità nell'eventualità in cui ci fossero, non dovrebbero comunque riuscire ad impedire la risalita delle temperature in queste regioni che bene o male interesserà tutto il Paese.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Flusso artico tiene ostaggio l’Italia per inizio Dicembre, ma con poco maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 20:34
Meteo – Weekend con goccia fredda artica in transito con calo termico e qualche nota di maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 18:53
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12