Meteo - Weekend più stabile e con temperature in rialzo, ma una nuova perturbazione è in arrivo a seguire
Meteo - Promontorio anticiclonico in rimonta sul Mediterraneo porta un weekend piuttosto stabile e con cieli soleggiati specie al Centro-Sud con clima mite
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo in miglioramento in Italia ma con ancora qualche pioggia
Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede la goccia fredda, colpevole del maltempo di ieri al Nord Italia, in movimento dalla Francia verso le Isole Britanniche, la quale verrà poi assorbita dalla struttura depressionaria presente in Atlantico. Nel frattempo un promontorio anticiclonico inizia ad espandersi sul Mediterraneo occidentale, portando un miglioramento anche sull'Italia ma con residui fenomeni al Nord ed ancora dell'instabilità pomeridiana nelle zone interne del Centro-Sud.
Weekend più stabile ma con nuovo peggioramento in vista
Nella giornata di domani il promontorio anticiclonico si espanderà anche sul Mediterraneo centrale, allungando fino all'Europa centro-orientale. Questo porterà maggiore stabilità sulla Penisola Italiana, con tempo per lo più asciutto da Nord a Sud, salvo isolati fenomeni sulle Alpi occidentali e qualche pioggia pomeridiana sull'Appennino meridionale. Cieli che risulteranno anche piuttosto soleggiati, specie al Centro-Sud, mentre al Nord avremo molte velature in transito, anche compatte al Nord-Ovest. Nella giornata di domenica, l'instabilità dovrebbe tendere ad aumentare, con fenomeni lungo l'arco alpino e in locale sconfinamento verso la Pianura Padana e acquazzoni pomeridiani lungo la dorsale appenninica. Risalita di aria più calda che porterà un generale aumento delle temperature, su valori anche di 2-4 gradi sopra la media.
Ponte del 25 aprile con nuova fase instabile in Italia
Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, nella giornata di lunedì dovremmo avere il transito di una saccatura atlantica, la quale porterebbe piogge e temporali prima al Nord e poi sulle regioni centro-meridionali, mentre verrebbero meno interessate le Isole Maggiori. Nel giorno della Festa della Liberazione una nuova saccatura dovrebbe estendersi da nord-ovest verso Balcani e Mediterraneo centrale, portando ancora maltempo in Italia, interessando maggiormente il Nord-Est e le regioni adriatiche. Questo porterà anche un nuovo calo termico su tutto il Paese, con temperature che si porteranno anche sotto le medie del periodo, specie sui settori orientali della Penisola.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Sempre più probabile l'alta pressione di matrice sub-tropicale per la fine del mese
Principali modelli che confermano l'espansione di un vasto anticiclone di matrice sub-tropicale tra Penisole Iberica e Mediterraneo centro-occidentale nel corso della prossima settimana. Ecco allora che negli ultimi giorni di aprile dovremmo assistere ad un generale miglioramento meteo su gran parte dell'Italia. Temperature in rialzo su valori anche di qualche grado sopra media con clima decisamente più caldo. Un nuovo peggioramento meteo potrebbe giungere entro il 1 maggio ma la distanza temporale ci impone ancora cautela.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Inverno meteorologico al via in sordina? Le ultimissime sull’avvio di Dicembre
23 Novembre 2024 | ore 14:03
Meteo – Dopo l’anticiclone possibili novità con ritorno del freddo per fine novembre? Le ultimissime
23 Novembre 2024 | ore 13:01
Meteo – Forte grandinata ha interessato nelle ultime ore la città di Bari, disagi alla viabilità
23 Novembre 2024 | ore 12:11
Meteo Roma – Weekend di bel tempo, ma con freddo al primo mattino; le previsioni
23 Novembre 2024 | ore 11:14