Meteo Weekend - Possibile affondo freddo in vista con ciclogenesi Mediterranea. Ecco le previsioni

Meteo weekend - Inverno alla riscossa col ritorno di maltempo e neve diffusi in Italia. Ecco le previsioni

Meteo Weekend.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo attuali

Buongiorno cari lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica che vede un vasto campo d'alta pressione in apertura della seconda settimana di febbraio esteso tra Islanda e Scandinavia. Una massa d'aria fredda è ancora presente tuttavia sui settori centro-occidentali del vecchio continente, mentre sul Mediterraneo non abbiamo ancora tracce di freddo. Nelle prossime ore, l’Italia vedrà il rinforzo di un piccolo promontorio anticiclonico, portando condizioni meteo più stabili su gran parte del territorio. Ecco le previsioni meteo per oggi.

Previsioni meteo per oggi 10 febbraio 2025

Al Nord: Molte nuvole al mattino sulle regioni settentrionali con precipitazioni sparse, neve sulle Alpi oltre i 1000 metri e oltre i 1500 metri in Appennino. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo. Tra la serata e la notte ancora cieli nuvolosi con associate piogge da isolate a sparse e neve a quote medie sui rilievi alpini e appenninici. Al Centro: Al mattino tempo per lo più asciutto con nuvolosità irregolare in transito, salvo locali piogge sulla Toscana settentrionale. Al pomeriggio poche variazioni con cieli nuvolosi ma senza fenomeni di rilievo associati. Tra la serata e la notte possibili locali piogge sulla Toscana, asciutto altrove con molte nubi. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con nuvolosità alternata a schiarite. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo. Tra la sera e la notte nuvolosità in generale aumento ma con tempo ancora asciutto, salvo isolati fenomeni possibili sulla Sicilia.

Correnti umide portano piogge e nevicate in italia, ecco dove

Nei prossimi giorni, una debole struttura depressionaria sull’Europa occidentale si sposterà verso il Mediterraneo, determinando un aumento della nuvolosità e qualche pioggia sparsa in Italia. Tra martedì e mercoledì, il peggioramento interesserà principalmente le regioni del Nord e parte di quelle centrali, in particolare i settori tirrenici. Le temperature rimarranno generalmente in linea con le medie stagionali o leggermente al di sopra, con la possibilità di qualche nevicata sulle montagne.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Nuovo peggioramento in arrivo nel fine settimana? Ecco la tendenza

Verso il prossimo weekend, i modelli meteorologici mostrano la discesa di una piccola goccia fredda dalla Germania verso il Mediterraneo centrale. Questo potrebbe causare un nuovo peggioramento meteo, con fenomeni in movimento da nord a sud. Nonostante l’afflusso di poca aria fredda, il blando calo termico consentirà comunque la comparsa di neve sulle montagne. A lungo termine, lo scenario rimane incerto: una colata d’aria fredda potrebbe interessare i settori orientali d’Europa, con un parziale coinvolgimento dell’Italia intorno a metà mese. Tuttavia, sembra possibile che il flusso atlantico più mite riprenda rapidamente il sopravvento

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.