Vasto promontorio africano su Mediterraneo ed Europa
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un promontorio anticiclonico di matrice nord africana in affermazione tra il Mediterraneo e l’Europa centrale, accompagnato dalla risalita di bolla calda che nel weekend ha raggiunto l’Europa occidentale e che ora tende a muoversi verso est, con anomalie termiche positive anche di 12 gradi. Più ad ovest troviamo una circolazione depressionaria di natura atlantica in avvicinamento ai settori occidentali del vecchio continente. Configurazione barica che porta stabilità e clima rovente in Italia, con sole da Nord a Sud e solo qualche temporale pomeridiano su Alpi e Appennino e temperature anche di 6-8 gradi sopra media specie al Centro-Nord.
Clima rovente in Italia almeno fino a Ferragosto
Nel corso dei prossimi giorni non sono attese variazioni sull’Italia dal punto visto di meteo, almeno fino a Ferragosto. Prossimi giorni che vedranno infatti la bolla calda raggiungere prima l’Europa centrale per poi portarsi sulla Penisola Balcanica, con il promontorio africano che tenderà a piegare leggermente verso est, mentre una blanda saccatura atlantica si porterà sull’Europa occidentale. Condizioni meteo che si manterranno dunque stabili in Italia, con solo qualche fenomeno pomeridiano sui rilievi e temperature diffusamente di 4-6 gradi sopra le medie del periodo.
Entro il prossimo weekend caldo in attenuazione e qualche temporale in più
Nella giornata di Ferragosto la saccatura depressionaria distesa sull’Europa occidentale tenderà ad isolarsi nei pressi della Penisola Iberica e nei giorni a seguire andrà a muoversi sul Mediterraneo, interessando in parte anche l’Italia. Questo accentuerà l’instabilità termo-convettiva con temporali pomeridiani soprattutto al Centro-Nord e sulla Sardegna, localmente anche intensi, ma soprattutto portando una attenuazione del caldo intenso su valori più vicini alle medie del periodo. Verso la fine del weekend sembrerebbe che un nuova goccia fredda possa insinuarsi sul Mediterraneo, ma ancora molta incertezza.
Tendenza prossima settimana ancora incerta
Stando agli ultimi aggiornamento dei principali modelli, tra la fine del weekend e i primi giorni della prossima settimana l’alta pressione dovrebbe cedere sul Mediterraneo. Il modello americano GFS mostra una goccia fredda che andrebbe a muoversi sul Mediterraneo centrale portando una accentuata instabilità pomeridiana ed una un clima estivo ma senza eccessi di caldo. Il modello europeo ECMWF mostra addirittura una saccatura depressionaria in allungamento tra Mediterraneo centrale e Penisola Balcanica, con passaggio instabile o perturbato anche su parte dell’Italia ed una rinfrescata più decisa su valori termici anche leggermente sotto media. Non ci resta che attendere i prossimi aggiornamenti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.