Ancora correnti nord-occidentali sull’Italia
Buon inizio settimana e buon avvio di agosto cari amici del Centro Meteo Italiano. Nel corso degli ultimi giorni del mese di luglio una saccatura depressionaria è transitata sull’Europa centrale per poi estendersi verso Balcani ed Europa orientale, portando maltempo anche in Italia. Attualmente la saccatura si trova estesa dalla Scandinavia fino al Mar Nero, mentre l’alta pressione sta rimontando sull’Europa occidentale e la Penisola Italiana si trova a metà tra le due figure bariche. Correnti nord-occidentali continuano dunque a scorrere sul nostro Paese, mantenendo il caldo ancora piuttosto contenuto e con dei temporali pomeridiani sui rilievi.
Blanda saccatura in transito sull’Italia tra oggi e domani e mercoledì
Una blanda saccatura in quota in arrivo dall’Atlantico transiterà nella seconda parte della giornata odierna sul Nord Italia. Condizioni meteo che si faranno instabili dal pomeriggio a partire dai settori alpini ove non mancheranno acquazzoni e temporali sparsi. Fenomeni che tra la notte e le prime ore di domani interesseranno anche la Pianura Padana, specie settori centro-orientali. Nella giornata di Martedì la saccatura in quota scorrerà lungo l’Adriatico raggiungendo le regioni centrali, portando acquazzoni e temporali nelle zone interne del Centro e in parte su quelle del Sud, mentre le condizioni meteo risulteranno più stabili sulle regioni settentrionali, anche se non mancheranno dei fenomeni pomeridiani sui settori alpini, specie quelli orientali. Nella giornata di mercoledì l’instabilità pomeridiana interesserà invece le regioni del Sud e le Isole Maggiori.
Caldo in aumento in Italia da metà settimana
Il promontorio di alta pressione che sta rimontando sull’Europa occidentale favorisce la risalita di aria calda africana che porterà temperature anche oltre i 10 gradi sopra la media specie tra Penisola Iberica e Francia. Bolla calda che verso metà settimana si muoverà verso l’Europa centrale, grazie all’espansione verso est del campo di alta pressione, portando su tale area temperature sopra la media anche di 12 gradi. Caldo in aumento anche sull’Italia, specie al Centro-Nord, con valori di 5-6 gradi sopra le medie. Nella seconda parte della settimana le temperature massime torneranno infatti a raggiungere i 40°C sia in Pianura Padana che nelle zone interne del Centro e fino a 36°C-38°C nelle zone interne del Sud e delle Isole, con locali punte anche superiori. Vediamo di seguito la tendenza meteo per il weekend.
CONTINUA A LEGGERE
Primo weekend di agosto con alta pressione in cedimento e maggiore instabilità in Italia
Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, nel corso del prossimo weekend sarà possibile un cedimento dell’alta pressione sul Mediterraneo centrale, permettendo infiltrazioni di aria più fresca in quota, la quale andrebbe ad accentuare l’instabilità pomeridiana. Acquazzoni e temporali pomeridiani si andrebbero cosi a sviluppare sia sulle Alpi e che lungo tutta la dorsale appenninica e le zone interne delle Isole, con possibili sconfinamenti anche verso le pianure. Caldo comunque ancora molto intenso, con temperature massime fino a sfiorare i 40°C sia in Pianura Padana che nelle pianure e vallate interne del Centro-Sud, mentre saranno più contenute sulle Isole Maggiori. Vista la distanza temporale, sussiste però ancora molta incertezza e si tratta di una semplice tendenza. Vi invitiamo quindi a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.