Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO WEEKEND – Possibile GOCCIA FREDDA sul Mediterraneo centrale, PIOGGE e TEMPORALI in ITALIA. La TENDENZA

Meteo - Goccia fredda in arrivo sul Mediterraneo occidentale entro metà settimana potrebbe raggiungere l'Italia nel weekend con conseguente maltempo con piogge e temporali

METEO WEEKEND – Possibile GOCCIA FREDDA sul Mediterraneo centrale, PIOGGE e TEMPORALI in ITALIA. La TENDENZA
Goccia fredda e qualche temporale in più nel weekend

Bel tempo su gran parte dell’Italia, ma anche piogge e temporali

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano. L’attuale situazione sinottica vede una vasta area depressionaria in Atlantico in avvicinamento all’Europa occidentale e in allungamento verso la Penisola Iberica, mentre il promontorio africano è ancora presente sul Mediterraneo centrale, anche se in lieve cedimento. Penisola Italiana che viene cosi interessata da correnti sud-occidentali, che al Centro-Sud porteranno solo delle velature grazie alla protezione dell’alta pressione, mentre al Nord la nuvolosità risulterà più consistente con piogge e temporali sulle Alpi.

Temperature sopra la media da 6 a 8 gradi

Il flusso di correnti sud-occidentali che vanno ad interessare il Mediterraneo centrale e la Penisola Italiana, oltre a portare nuvolosità in transito trasporta anche aria più calda proveniente dal continente africano, con temperature da 6 a 8 gradi sopra la media in Italia. Temperature massime che quindi non faticheranno a raggiungere i 30°C nelle vallate e pianure interne, con massime anche di 32/33°C e con punte fino a 35°C sulla Sardegna.

Italia tra temporali e caldo intenso nei prossimi giorni

Nel corso dei prossimi giorni la saccatura atlantica tenderà ad estendersi verso la Penisola Iberica fino ad isolarsi tra Spagna e Mediterraneo occidentale ed anche il promontorio africano tenderà ad abbassarsi di latitudine permettendo alle correnti più instabili di raggiungere il settentrione italiano e con l’avvezione calda diretta verso il Centro-Sud. L’Italia si vedrà quindi divisa a metà, con maltempo al Nord, dove avremo piogge sparse e temporali, e caldo intenso al Sud e sulle regioni tirreniche, con punte di temperatura anche oltre i 35°C. Di seguito la tendenza meteo per l’ultimo weekend di maggio.

CONTINUA A LEGGERE​

Possibile arrivo della goccia fredda nel weekend con conseguente maltempo in Italia

Stando agli ultimi aggiornamenti del modelli americano GFS, mentre nel corso dei prossimi giorni la goccia fredda tenderà a stazionare sul Mediterraneo occidentale, verso gli ultimi giorni della settimana potrebbe muoversi verso levante fino a raggiungere il Mediterraneo centrale e la Penisola Italiana. Questo porterebbe un graduale peggioramento delle condizioni meteo, con piogge sparse su tutte le regioni, ma in particolar modo su quelle del Nord-Ovest, Isole Maggiori e le regioni tirreniche, con possibili fenomeni anche intensi a carattere di temporale nelle zone interne. Ancora troppo presto per entrare nei dettagli, visto che si tratta d una semplice tendenza e per questo vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto