Promontorio anticiclonico in rimonta sul Mediterraneo
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un promontorio sub-tropicale in rimonta sul Mediterraneo centrale, con valori di pressione al suolo di circa 1025 hPa. Questo porta tempo stabile in Italia da Nord a Sud con cieli per lo più soleggiati ma anche dei disturbi da nuvolosità bassa, nebbie e foschie sulla Pianura Padana e lungo i settori tirrenici.
Stabile fino a metà settimana ma con maggiori infiltrazioni umide
Nel corso dei prossimi giorni l’alta pressione subirà una nuova flessione sul Mediterraneo, permettendo cosi maggiori infiltrazioni di aria umida. Condizioni meteo che si manterranno generalmente stabili, ma avremo un aumento della nuvolosità bassa sia in Pianura Padana, dove sarà anche persistente, che sulle regioni sia tirreniche che adriatiche. Non sono escluse locali pioviggini sui settori costieri di Liguria e Toscana. Le temperature risulteranno piuttosto miti, su valori anche di 4-6 gradi al di sopra delle medie del periodo.
Prime piogge in arrivo tra giovedì e venerdì
I principali modelli mostrano per i prossimi giorni l’anticiclone delle Azzorre elevarsi in Atlantico fino a lambire l’Islanda, bloccando cosi i flussi zonali e permettendo maggiori scambi meridiani. Una goccia fredda viene infatti vista approfondire verso la Penisola Iberica nella seconda parte di settimana, richiamando un flusso di correnti umide e instabili verso il Mediterraneo. Piogge e acquazzoni sono infatti attese al Centro-Nord tra giovedì e venerdì, con neve sui rilievi fino a quote medie. Più stabile e asciutto invece al Sud dove avremo anche un aumento delle temperature. Ma attenzione al possibile maltempo del weekend, come vediamo di seguito.
CONTINUA A LEGGERE
Weekend con possibile maltempo intenso e neve anche a quote basse
Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, nel corso dell’ultimo weekend di febbraio i massimi di pressione si sposterebbero tra le Isole Britanniche e la Scandinavia e la discesa di aria fredda andrebbe ad interessare anche il Mediterraneo centrale, approfondendo un minimo di pressione al suolo entro la giornata di domenica. Questo porterebbe forte maltempo su tutta la Penisola Con piogge diffuse e acquazzoni e temporali sparsi. Inoltre, grazie al calo termico tornerebbe anche la neve, abbondante in montagna, e con fiocchi anche fino a quote piuttosto basse al Centro-Nord. Trattandosi di una tendenza, bisognerà aspettare i prossimi aggiornamenti modellistici.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.