METEO WEEKEND - Possibile IRRUZIONE ARTICA con CLIMA FREDDO e NEVE a bassa quota su alcune regioni. La TENDENZA
Meteo - Alta pressione porta tempo stabile fino a metà settimana, peggioramento a seguire con possibile irruzione artica nel weekend
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo stabile e cieli soleggiati in Italia, temperature in calo
Buongiorno e buon inizio settimana cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che mostra un vasto e robusto campo di alta pressione sull'Europa occidentale, con valori massimi di pressione al suolo fino a 1035 hPa tra Isole Britanniche e Francia. La Penisola Italiana si trova sul bordo orientale del campo di alta pressione, dove scorrono correnti settentrionali. Tempo quindi stabile e asciutto in Italia con cieli soleggiati e banchi di nebbia in Pianura Padana, ma con temperature in calo che si stanno riportando in linea con le medie del periodo.
Bel tempo almeno fino a mercoledì
Nella giornata di domani il cuore dell'alta pressione si sposterà verso sud-est portando maggiore protezione sull'area mediterranea, mentre un nuovo anticiclone tenderà ad elevarsi in Atlantico. Nella giornata di mercoledì l'alta pressione sull'Europa centro-occidentale tenderà ad indebolirsi, proteggendo però ancora l'area mediterranea, mentre l'anticiclone in Atlantico si andrà a rafforzare con valori di pressione al suolo intorno ai 1040 hPa ad ovest delle Isole Britanniche. In queste giornate avremo ancora tempo stabile e cieli soleggiati sulla Penisola Italiana, ma con nebbie anche persistenti in Pianura Padana. Le temperature non subiranno grosse variazioni, mantenendosi in linea con le medie del periodo.
Possibile peggioramento tra giovedì e venerdì
Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, tra le giornate di giovedì e venerdì una depressione artica in discesa dalla Scandinavia potrebbe muoversi verso l'Europa orientale, interessando parzialmente anche la Penisola Italiana. Questo porterebbe un modesto peggioramento meteo in Italia, con precipitazioni che interesserebbero soprattutto il Centro-Sud e accompagnate da un calo delle temperature con neve che tornerebbe a scendere a quote piuttosto basse. Vediamo di seguito quale potrebbe essere la tendenza meteo per il weekend.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo per il weekend
Stando sempre agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, nei giorni del weekend il Mediterraneo centrale potrebbe essere interessato dall'arrivo di aria artica dai Balcani. Goccia fredda in quota che dovrebbe dirigersi verso il Sud Italia portando maltempo invernale sulle regioni meridionali e su quelle adriatiche con neve fino a bassa quota. Le temperature subirebbero un brusco calo su tutto il Paese, con valori anche di 6-8 gradi al di sotto della media del periodo. La distanza temporale è ancora molto ampia e si tratta di una semplice tendenza. Vi invitiamo quindi a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Flusso artico tiene ostaggio l’Italia per inizio Dicembre, ma con poco maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 20:34
Meteo – Weekend con goccia fredda artica in transito con calo termico e qualche nota di maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 18:53
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12