METEO WEEKEND - Possibile irruzione ARTICA, MALTEMPO INVERNALE in Italia con PIOGGE e NEVE a bassa quota
Meteo - Perturbazione atlantica porta piogge e temporali in Italia, ma nel weekend possibile irruzione artica porterebbe maltempo invernale con piogge e neve a bassa quota
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo ancora stabile tra oggi e domani
Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Alta pressione presente sul Mediterraneo porta tempo per lo più stabile in Italia, specie al Centro-Nord. Sulle regioni meridionali avremo dell'instabilità a causa del passaggio di una piccola depressione con aria fredda in quota, con molta nuvolosità in transito ed anche qualche pioggia. Tempo completamente asciutto nella giornata di domani da Nord a Sud ma con della nuvolosità in arrivo da sud-ovest a causa di una saccatura atlantica in estensione fino alla Penisola Iberica.
Maltempo organizzato in arrivo in Italia da metà settimana
Nel corso dei prossimi giorni la saccatura depressionaria di natura atlantica penetrerà dalla Penisola Iberica sul Mediterraneo occidentale, avvicinandosi cosi alla Penisola Italiana. Correnti umide e instabili da sud-ovest interesseranno cosi l'Italia portando maltempo soprattutto sulle regioni centro-settentrionali. Piogge intense e diffuse interesseranno queste regioni, con possibili temporali specie su Liguria, Emilia Romagna e regioni tirreniche. Temperature che non subiranno grosse variazioni, risultando ancora leggermente al di sopra della media.
Maltempo invernale nel primo weekend di aprile
Durante la settimana corrente un lobo del vortice polare arrivato sulla Scandinavia cerca di espandersi verso l'Europa occidentale. Entro il fine settimana aria molto fredda in discesa da Nord raggiungerà l'Europa occidentale per poi fare irruzione sul Mediterraneo. Questa approfondirà un minimo di pressione al suolo fino a 995 hPa portando una fase di maltempo invernale in Italia. Piogge e temporali, ma anche neve a quote piuttosto basse per il periodo, interesseranno soprattutto le regioni centro-settentrionali, con fenomeni anche molto intensi. Le temperature subiranno un brusco calo, portandosi sotto la media del periodo anche di 6-8 gradi. Dei fenomeni interesseranno anche il Sud Italia, specie quelle del versante tirrenico e le Isole Maggiori. Si tratta quindi di un vero e proprio colpo di coda dell'inverno, con clima freddo, maltempo e neve.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza aprile: prima parte del mese che sembrerebbe movimentata
Primo weekend di aprile che dovrebbe quindi vedere condizioni meteo instabili o perturbate in Italia ma anche a seguire la situazione dovrebbe rimanere piuttosto movimentata. Modello americano GFS che mostra all'inizio della prossima settimana ancora una profonda circolazione depressionaria centrata sul Mar Baltico. Questa invierebbe ancora impulsi perturbati verso il Mediterraneo con piogge e temporali diffusi. Prima decade di aprile che potrebbe finalmente vedere il ritorno delle piogge per mettere almeno un freno alla siccità che in alcune regioni, specie del Nord-Ovest, ha raggiunto livelli ormai preoccupanti.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17