Meteo Weekend - Possibile Italia divisa a metà con sole e caldo al Centro-Sud e possibili nubifragi al Nord

Meteo - Ultimo weekend di giugno con anticiclone africano disteso su Mediterraneo centrale ed Europa orientale, ma anche una goccia fredda in transito sull'Europa centro-occidentale che porterà maltempo al Nord Italia

Meteo Weekend.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ancora instabilità sull'Italia ma verso un miglioramento

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una goccia fredda in lento movimento dal Mediterraneo centrale verso la Penisola Balcanica, portando ancora dell'instabilità sull'Italia. Al mattino si sono infatti avute delle piogge al Nord-Est e lungo i settori adriatici, mentre nel pomeriggio prenderà piede l'instabilità termo-convettiva, con piogge e temporali in sviluppo lungo l'arco alpino e lungo la dorsale Appenninica, con fenomeni in sconfinamento verso le pianure, specie dagli Appennini sulle regioni adriatiche, localmente fin sulle coste e dalle Alpi sulla Pianura Padana orientale. Più asciutto e con maggiori aperture invece sulle Isole Maggiori e sul medio e basso versante tirrenico. Clima ancora fresco con temperature nella media o anche leggermente sotto media specie sulla Sardegna.

Torna il bel tempo sull'Italia nella seconda parte della settimana con caldo in arrivo

Nel corso dei prossimi giorni, grazie anche alla presenza di una goccia fredda tra Penisola Iberica e Marocco, l'anticiclone africano tenderà ad espandersi sul Mediterraneo. Questo porterà stabilità diffusa sull'Italia durante la seconda parte della settimana, con cieli soleggiati da Nord a Sud, anche se non mancheranno acquazzoni e temporali pomeridiani sui settori alpini, specie quelli centro-orientali. Le temperature tenderanno ad aumentare, specie venerdì, con valori termici anche di 3-5 gradi sopra media al Nord ed in parte al Centro ed invece valori ancora nella media al Sud e sulla Sicilia. Sulla Sardegna, maggior interessata dall'avvezione calda, si potranno avere anomalie termiche positive anche di 6-8 gradi. Nella giornata di venerdì infatti sulle zone interne della Sardegna si potranno sfiorare i 40°C e fin verso i 35°C nelle vallate interne tra Lazio e Umbria. Massime comunque prossime ai 30°C anche sulla Pianura Padana. Weekend che potrebbe invece vedere l'Italia divisa a metà sotto il profilo meteo, come vedremo di seguito.

Caldo in aumento nell'ultimo weekend di giugno

Weekend con sole e caldo intenso al Centro-Sud

Ultimo weekend di giugno che vedrà un robusto promontorio anticiclonico che dal nord Africa si troverà disteso fino all'Europa orientale, attraversando il Mediterraneo centrale ed alimentato dalla risalita di aria molto calda dal continente africano. Questo porterà stabilità diffusa al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori, con sole prevalente e temperature in aumento. Valori termici infatti circa 8-10 gradi sopra le medie. Giornata di sabato infatti con massime che sulla Sardegna potranno superare i 40°C e comunque sfiorare i 40°C anche nelle zone interne del Centro, versante tirrenico. Giornata di domenica con picco del caldo che si sposta al Sud, con massime di 40°C sulla Sicilia e fin verso anche i 42°C/43°C nelle zone interne tra Puglia e Basilicata, in particolar modo sul Tavoliere delle Puglie, mentre sulle regioni centrali e sulla Sardegna il caldo tenderà invece ad attenuarsi.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Piogge e temporali in arrivo invece al Nord nel weekend con possibili nubifragi

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, la goccia fredda attualmente tra Penisola Iberica e Marocco, nei prossimi giorni risalirà sulla Penisola Iberica, fino a transitare sull'Europa centro-occidentale nel corso del weekend. Questo interesserà in parte anche il Nord Italia, portando piogge e temporali già nella seconda parte della giornata di sabato al Nord-Ovest, con fenomeni anche intensi e possibili locali grandinate e nubifragi specie tra Piemonte centro-settentrionale e sulla Lombardia soprattutto tra la serata e la notte su domenica. Giornata di domenica che vedrà acquazzoni e temporali soprattutto sui settori alpini, comunque localmente intensi e con ancora la possibilità dio locali nubifragi e di grandinate. Temporali comunque in sconfinamento anche verso le pianure, specie sulle regioni del Nord-Ovest con la possibilità di fenomeni intensi soprattutto sul Piemonte. Dal punto di vista termico avremo la giornata di sabato ancora molto calda anche al Nord, con temperature anche di 6-8 gradi sopra le medie. Sulla Pianura Padana si potranno infatti raggiungere o anche superare i 30°C, localmente fin verso i 32°C/34°C soprattutto sulla Romagna. Temperature in calo nella giornata di domenica, con valori termici comunque anche sopra le medie ma solo di 2-4 gradi. Massime che sulla Romagna si spingeranno fin verso i 33°C/34°C o comunque fin verso i 30°C sulla Pianura Padana orientale, mentre sul resto del Nord si manterranno al di sotto dei 30°C, difficilmente oltre i 27°C/28°C tra Piemonte e Lombardia. Mancando ancora qualche giorno, tale previsioni potranno ancora subire delle variazioni anche importanti, dovuto la fatto che è sempre difficile individuare con precisione la traiettoria di una piccola goccia fredda. Non ci resta che invitarvi a seguire i nostri prossimi aggiornamenti.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.