Situazione barica, in compagnia di un vasto campo d’alta pressione
Ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! L’attuale situazione sinottica vede la presenza di un promontorio d’alta pressione in estensione trasversale verso la nostra penisola e gran parte del bacino Mediterraneo. Condizioni meteo che saranno per lo più stabili in Italia, ad eccezione di isolate piogge al Sud, almeno fino a Mercoledì-Giovedì. L’ottobrata ci farà compagnia per la prima parte della settimana, con temperature più miti che si potranno spingere a valori massimi fino a 22-24°C. Sulle regioni meridionali le temperature risulteranno ancora al di sotto delle medie, grazie ad un flusso in quota di correnti settentrionali. Vediamo cosa potrebbe accadere nella seconda parte della settimana.
Cedimenti a partire da giovedì, grazie al flusso atlantico
Tendenza meteo – Una vasta area depressionaria si espanderà sul comparto Scandinavo apportando condizioni di maltempo diffuso sull’Europa settentrionale. In questo movimento potrebbe dare adito ad un abbassamento del flusso atlantico, che potrebbe andare ad interessare non solo i paesi dell’Europa centrale (da giovedì 21 ottobre) ma anche l’Italia. Le regioni più interessate potrebbero essere quelle settentrionali, ma anche le regioni Tirreniche. Ipotesi discordanti per il seguito quando l’alta pressione potrebbe tornare a dominare, ma non secondo tutti i modelli.
Tendenza meteo: ipotesi contrastanti per il termine di ottobre
Dall’ultimo confronto modellistico si evince una discordanza nel lungo periodo: il modello GFS vede a partire dalla prossima settimana l’insistenza di una circolazione instabile in quota dai quadranti orientali a seguito del passaggio della saccatura d’aria fredda in quota. D’altro canto il modello ECMWF sembra essere più propenso per una circolazione zonale in quota che apporterebbe stabilità anche per la prossima settimana. Questo in concomitanza di una chiusura del Vortice Polare che andrebbe a prepararsi in vista della stagione invernale. Infine vediamo quale potrebbe essere l’andamento meteo per il fine settimana.
CONTINUA A LEGGERE
Weekend in compagnia di piogge e calo termico
Il penultimo weekend del mese di ottobre potrebbe essere caratterizzato da una saccatura di origine atlantica che andrebbe ad apportare aria più fresca in Italia. Alle prime ore di Venerdì la formazione di un minimo depressionario sul golfo Ligure potrebbe inficiare col maltempo dapprima sui settori settentrionali. Tra sabato e domenica coinvolte anche le regioni del centro e del sud, con qualche nevicata a quota montana sulle Alpi. Vista la distanza temporale che ci separa, vi invitiamo come sempre a seguire tutti i prossimi aggiornamenti meteo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.