Temporaneo miglioramento in Italia, ma con residua instabilità
Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Condizioni meteo in miglioramento sull’Italia, anche se solo temporaneamente, ma con residui fenomeni. La saccatura colpevole del maltempo di ieri, si sta infatti spostando verso i Balcani, lanciando spazio ad una fase più asciutta e con anche delle schiarite soprattutto al Nord e sul medio versante tirrenico, mentre al Sud e sul medio versante adriatico avremo instabilità residua con ancora delle piogge e locali temporali. Aria fresca da nord-ovest porta temperature in linea con le medie del periodo o anche leggermente al di sotto.
Nuovo affondo domani con maltempo ed ulteriore calo termico
Nella giornata di domani è attesa un nuovo affondo instabile per l’Italia, Una saccatura tenderà infatti ad allungarsi dal Mare del Nord fino al Mediterraneo centrale e la Penisola Balcanica. Questo porta tempo instabile o tratti perturbato in Italia, con piogge e temporali soprattutto al Nord (specie al Nord-Est) e zone interne del Centro-Sud. L’aria fresca continuerà a fare il suo ingresso sul Mediterraneo dai quadranti settentrionali, portando un ulteriore calo termico con clima diffusamente fresco e temperature di 2-4 gradi sotto le medie del periodo.
Alta pressione in rimonta nella seconda parte di settimana
Nella seconda parte della settimana è atteso un nuovo miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia. Avremo infatti una nuova rimonta dell’alta pressione sul Mediterraneo, questa volta con una maggiore spinta azzorriana, che porterà si un aumento delle temperature, ma senza eccessi di caldo. Nella giornata di giovedì avremo infatti temperature ancora leggermente sotto media e nella giornata di venerdì valori termici in linea con le medie del periodo. Condizioni meteo prevalentemente stabili e con cieli soleggiati, salvo residue piogge isolate nella mattinata di giovedì al Sud e sul medio versante adriatico. Diamo di seguito uno sguardo anche al weekend, con nuovo peggioramento atteso al Nord.
Weekend con possibile Italia divisa a metà
Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, nel corso del prossimo weekend una saccatura atlantica dovrebbe allungarsi verso l’Europa occidentale, richiamando correnti umide da sud-ovest verso l’Italia settentrionale. Maltempo che colpirà in maniera anche intensa il Nord Italia, con piogge e temporali anche intensi. Troppo presto ancora per scendere nei dettagli. Al Centro-Sud dovrebbe invece persistere l’alta pressione mantenendo condizioni meteo stabili. Clima comunque estivo ma senza eccessi di caldo, con temperature in linea con le medie del periodo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.