Maltempo oggi con temperature in calo neve su Alpi e Appennini
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Un vortice depressionario è in azione sul Mediterraneo e sta portando una intensa ondata di maltempo con piogge e temporali sparsi, fenomeni molto intensi sia al Nord-Est che sulle regioni tirreniche. Inoltre l’aria più fredda porterà un calo delle temperature e della quota neve. Nevicate che potranno risultare anche abbondanti sulle Alpi e sull’Appennino settentrionale, con fiocchi fin verso le quote collinari o alto collinari. Nella seconda parte della giornata quota neve in calo anche sull’Appennino centrale con fiocchi fino a quote medie.
Migliora in Italia nei prossimi giorni
Nella giornata di domani il profondo vortice depressionario si sposterà sui Balcani, lasciando cosi spazio sull’Italia ad un miglioramento delle condizioni meteo. Piogge e acquazzoni continueranno comunque ad interessare i settori tra Calabria e Sicilia, mentre sul resto d’Italia il tempo risulterà asciutto ed avremo anche delle ampie schiarite. Nella giornata di giovedì avremo anche la rimonta di un piccolo promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centro-occidentale, il quale porterà maggiore stabilità in Italia e tempo asciutto su tutte le regioni.
Nuovo peggioramento in vista del weekend
Negli ultimi giorni della settimana una piccola saccatura potrebbe infatti giungere sul Mediterraneo portando un nuovo peggioramento. Già nella giornata di venerdì avremo un aumento della nuvolosità a causa dell’arrivo di correnti umide da sud-ovest, con piogge sulle regioni tirreniche. Nella giornata di sabato piogge e temporali dovrebbero interessare soprattutto il Centro-Sud, con neve in Appennino. Nel frattempo un robusto promontorio di alta pressione si andrà ad espandere sull’Europa occidentale, favorendo la discesa di aria più fredda da nord-est verso il Mediterraneo centrale, con temperature in calo sull’Italia specie nella giornata di domenica.
CONTINUA A LEGGERE
Meteo dicembre: primo mese dell’inverno piovoso secondo i modelli stagionali
Inverno 2022-2023 che inizierà ufficialmente il primo dicembre, come sempre ribadiamo che non è possibile fare una previsione meteo in senso stretto ma solo una tendenza probabilistica. Il primo mese dell’inverno potrebbe effettivamente vedere un cambio di passo sotto il profilo meteo. Le anomalie positive di geopotenziale potremmo ritrovarle sbilanciate più a nord mentre quelle negative sulla Penisola Iberica. Dicembre potrebbe dunque vedere un aumento della piovosità al Nord e su parte del Centro Italia ma anche temperature al di sopra delle medie.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.