METEO WEEKEND - Possibile ondata di MALTEMPO in arrivo nel fine settimana. Prima però qualche giornata di SOLE.
Meteo - In settimana avremo tempo stabile quasi ovunque ma nel weekend potrebbe arrivare una nuova perturbazione.
Guarda la versione integrale sul sito >
Saccatura atlantica in arrivo sull'Italia centro-settentrionale
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Giornata odierna che vede l'Italia divisa in due dal punto di vista meteo, con una saccatura di origine atlantica in arrivo sulla penisola italiana e che porterà maltempo al Centro-Nord, mentre al Sud continueremo ad avere tempo stabile grazie all'influenza di un piccolo promontorio anticiclonico che dal nord Africa si spinge verso il Mar Egeo e che continua a far affluire aria calda sulle nostre regioni meridionali.
Meteo Italia oggi
Al mattino avremo cieli nuvolosi su tutto il Centro-Nord, con piogge su tutte le regioni settentrionali, ma anche su Toscana, Umbria e Marche. Le precipitazioni risulteranno anche molto intense, con rovesci o temporali, localmente anche a carattere di nubifragio. Nella seconda parte della giornata qualche pioggia sarà possibile anche sulle restanti regioni centrali, comunque di debole intensità. Nel corso delle ore le condizioni meteo andranno a migliorare a partire dalle regioni occidentali, con cessazione dei fenomeni e graduali schiarite in arrivo. Durante la notte avremo la presenza di nubi basse sulle regioni tirreniche. Al Sud il tempo sarà stabile per l'intero arco della giornata, con cieli per lo più sereni o poco nuvolosi. Su queste regioni, come detto in precedenza, continuerà ad affluire aria calda, con valori massimi ovunque attorno ai 30°C e con picchi anche fino a 35°C sulla Sicilia e sulla Puglia.
Previsioni meteo per i prossimi giorni
La saccatura atlantica continuerà a muoversi verso est, abbandonando il nostro Paese. Già da domani il geopotenziale tenderà ad aumentare sulla nostra Penisola portando condizioni meteo più stabili. Sullo stivale italiano farà ingresso aria più fresca dai quadranti nord-occidentali che porterà ad una lieve diminuzione delle temperature. Nei prossimi giorni avremo quindi tempo stabile e asciutto su gran parte dell'Italia, mentre delle piogge cadranno ancora al Nord-Est. Andiamo ora a vedere cosa accadrà nei giorni del weekend.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo weekend
In questo inizio settimana una nuova saccatura atlantica si andrà ad isolare nei pressi del Marocco e poi tenderà a muoversi molto lentamente verso nord-est. Nei giorni del weekend il minimo arriverà sul Mar Tirreno, portando tempo instabile sulla penisola italiana tra le giornate di venerdì e sabato, mentre una goccia fredda è diretta dall'Europa settentrionale verso sud-ovest e raggiungerà il Nord Italia nella giornata di domenica portando piogge anche intense sulle regioni settentrionali, per poi estendersi a quelle centrali. Trattandosi comunque di tendenza meteo occorrerà seguire i prossimi aggiornamenti per non perdervi nessuna novità e per avere maggiori dettagli.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00