Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO WEEKEND – Possibile passaggio INSTABILE, con nuvolosità in transito e qualche fenomeno. Ecco la TENDENZA

Meteo - Possibile blanda saccatura in transito nel weekend potrebbe portare dell'instabilità sulle regioni centro-settentrionali

METEO WEEKEND – Possibile passaggio INSTABILE, con nuvolosità in transito e qualche fenomeno. Ecco la TENDENZA
Meteo weekend.

Ancora maltempo al Sud Italia nella giornata odierna

Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. L’attuale situazione sinottica con evidenza sul territorio italiano mostra la saccatura colpevole del maltempo di inizio settimana, isolarsi sul Sud Italia e poi procedere lentamente verso il Mediterraneo meridionale. Condizioni meteo instabili o perturbate con piogge e temporali nelle prossime ore andranno ad interessare le regioni meridionali, con anche della neve sui rilievi a quote medie. Allo stesso tempo l’anticiclone delle Azzorre inizia ad espandersi verso ovest sull’Europa occidentale e verso il Mediterraneo, portando un miglioramento delle condizioni meteo sulle regioni centro-settentrionali, dove nelle prossime ore sono attese anche delle schiarite.

Dominio dell’alta pressione e aumento termico nella seconda parte della settimana

Nel corso dei prossimi giorni il vasto campo di alta pressione sposterà i suoi massimi sul Mar Mediterraneo. Questo porterà una seconda parte di settimana con condizioni meteo piuttosto stabili sulla Penisola Italiana accompagnate anche da un netto aumento delle temperature, soprattutto in quota. Fino alla giornata di sabato avremo cosi giornate caratterizzate da cieli soleggiati e clima mite, anche se non mancheranno nebbie e nubi basse su coste e pianure. Temperature massime che si porteranno su valori di stampo quasi primaverile, mentre le minime continueranno ad essere piuttosto basse nelle pianure e vallate interne.

METEO - INVERNO in STAND-BY nel WEEKEND, prevalente STABILITA', ma occhio a INSIDIA MALTEMPO, i dettagli

Meteo weekend.

Meteo weekend: possibile blanda saccatura in transito

Nel corso del weekend, stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, un blanda saccatura potrebbe interessare la Penisola Italiana. Questa porterebbe  nuvolosità in transito sulle regioni centro-settentrionali, ma molto probabilmente con pochi fenomeni associati. Qualche pioggia potrebbe interessare la Liguria e l’alta Toscana a causa del richiamo di correnti umide da sud-ovest e qualche fenomeno potrebbe interessare il Nord-Est. Vista la distanza temporale è comunque ancora molto presto per scendere nei dettagli sulle precipitazioni. Le temperature tenderebbero leggermente a diminuire, ma con valori ancora di qualche grado al di sopra della media del periodo. di seguito diamo uno sguardo anche alla tendenza per l’inizio della prossima settimana.

CONTINUA A LEGGERE​

Possibile fronte freddo ad inizio prossima settimana

Stando sempre agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, all’inizio della prossima settimana un profondo vortice depressionario potrebbe muovere dal Mare del Nord verso l’Europa orientale, pilotando un fronte freddo in discesa sui Balcani e sul Mediterraneo centrale con aria polare al seguito. Nel caso venisse confermato, questo porterebbe un peggioramento meteo di stampo invernale in Italia, con forte maltempo soprattutto al Sud e regioni adriatiche, con neve anche a bassa quota. Trattandosi di una tendenza vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto