Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO WEEKEND – Possibile peggioramento con PIOGGE e TEMPORALI ma solo su alcune regioni.

Meteo - Settimana caratterizzata da sole prevalente e temperature in graduale aumento con clima di stampo primaverile in Italia, ma nel weekend possibile peggioramento per la risalita di una depressione dal Nord Africa

METEO WEEKEND – Possibile peggioramento con PIOGGE e TEMPORALI ma solo su alcune regioni.
Possibile peggioramento meteo nel weekend

Alta pressione in arrivo sul Mediterraneo

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Durante il weekend appena trascorso la presenza di un robusto anticiclone sul Nord Europa ha permesso ad un nucleo di aria fredda di avvicinarsi al Mediterraneo in retrogressione da est verso ovest. Questo ha portato tempo instabile soprattutto al Sud e regioni adriatiche ed anche un generale calo termico. A partire dalla giornata odierna, l’anticiclone sposterà i suoi massimi verso l’Europa centro-orientale, portando un aumento di pressione sul Mediterraneo centrale e spingendo il nucleo freddo più a sud tra Turchia, Mediterraneo orientale e Mar Egeo. Condizioni meteo che tenderanno quindi a migliorare in Italia.

Tanto sole ma con temperature ancora sotto media

Già a partire dalla giornata odierna e nel corso dei prossimi giorni le condizioni meteo sulla Penisola Italiana risulteranno piuttosto stabili, con cieli soleggiati specie al Centro-Nord. Al Sud cieli soleggiati soprattutto al mattino, mentre durante le ore pomeridiane sarà possibile dell’instabilità specie a ridosso dei rilievi con formazione di nuvolosità convettiva e possibili locali fenomeni associati a carattere di rovescio e successivo ritorno del sereno nelle ore serali. Questo a causa di avvezione di aria fresca in quota dai quadranti orientali. Questo avverrà per lo più fino a metà settimana, quando avremo ancora temperature leggermente sotto media dopo il calo del weekend, ma in graduale aumento.

Aria di primavera da metà settimana

Come abbiamo appena visto, la prima parte della settimana sarà caratterizzata da condizioni meteo stabili e cieli soleggiati, ma con temperature ancora leggermente sotto media, nonostante un graduale aumento termico e clima gradevole durante le ore centrali della giornata. Ulteriore aumento termico avverrà da metà settimana, con una depressione atlantica in arrivo sul Nord Africa che favorirà il richiamo di aria più calda verso il Mediterraneo centrale. Condizioni meteo che si manterranno ancora stabili e i cieli soleggiati da Nord a Sud, con temperature che si porteranno anche leggermente al di sopra delle medie del periodo. Tempo stabile e aria di primavera che persisterà almeno fino alla giornata di venerdì. Vediamo di seguito la tendenza meteo per il weekend.

CONTINUA A LEGGERE​

Peggioramento meteo possibile nel weekend

Nel corso dell’ultimo weekend di marzo, i principali modelli mostrano la risalita della circolazione depressionaria con aria fredda in quota dal Nord Africa verso il Mediterraneo centrale. Questo porterebbe un peggioramento meteo sulla Penisola Italiana, ma che colpirebbe ancora soprattutto il Sud e le Isole Maggiori. Possibile parziale coinvolgimento anche delle regioni centrali, mentre il Nord sembrerebbe essere ancora una volta escluso dalle precipitazioni, continuando la sua fase asciutta e siccitosa. Le temperature potrebbero subire un lieve calo, ma rimanendo comunque in linea con le medie del periodo. Vista la distanza temporale si tratta di una tendenza e non possiamo quindi scendere nei dettagli. Vi invitiamo quindi a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto