Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO WEEKEND – Possibile PEGGIORAMENTO in ITALIA con PIOGGE, TEMPORALI e NEVE sui rilievi. Ecco la TENDENZA

Meteo - Promontorio di alta pressione porta un miglioramento a metà settimana, ma nel weekend il tempo potrebbe tornare a peggiorare per l'arrivo di aria fredda da est e correnti umide atlantiche

METEO WEEKEND – Possibile PEGGIORAMENTO in ITALIA con PIOGGE, TEMPORALI e NEVE sui rilievi. Ecco la TENDENZA
Prossimo weekend con correnti umide sul Mediterraneo

Circolazione fredda ancora attiva tra Mediterraneo centrale e Balcani

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. L’impulso di aria fredda di origine artica arrivato nella scorsa settimana portando calo termico e maltempo invernale specie al Centro-Sud, risulta ancora attivo tra Balcani e Mediterraneo centrale. Questo mantiene temperature ben al di sotto della media su tutta la Penisola Italiana e porta anche condizioni meteo instabili specie al Sud e regioni adriatiche, con precipitazioni sparse e neve a quote basse.

Nuovo impulso freddo in arrivo verso l’Italia

Come abbiamo appena detto, sulla Penisola Italiana attualmente troviamo un clima di stampo invernale con temperature sotto la media del periodo di circa 4-6 gradi. Nella giornata di domani un nuovo impulso di aria fredda proveniente in azione retrograda dall’Europa orientale, raggiungerà l’Italia e il Mediterraneo centrale, portando un ulteriore calo termico, con temperature anche di 7-8 gradi al di sotto delle media specie sui settori adriatici. Ancora neve a bassa quota dunque sulle regioni meridionali e quelle del medio versante adriatico mentre altrove avremo solo clima freddo ma con condizioni meteo stabili.

Tempo in miglioramento nei giorni centrali della settimana

Nel corso dei prossimi giorni un promontorio anticiclonico di matrice afro-azzorriana viene visto espandersi sull’Europa occidentale e il Mediterraneo centro-occidentale, allontanando verso est la circolazione depressionaria colma di aria fredda. Questo porterà un generale miglioramento delle condizioni meteo sulla Penisola Italiana tra mercoledì e giovedì, con cieli prevalentemente soleggiati soprattutto al Centro-Nord, mentre al Sud avremo ancora qualche disturbo portato dalle correnti nord-orientali. Le temperature tenderanno lievemente a risalire, ma con valori ancora di 2-4 gradi al di sotto della media sulle regioni centro-meridionali e quasi in linea con le medie del periodo al Nord. Vediamo di seguito cosa potrebbe attenderci dal punto di vista meteo nel weekend.

CONTINUA A LEGGERE​

Tendenza meteo per il secondo weekend di marzo

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, negli ultimi giorni della settimana avremo un robusto campo di alta pressione tra Scandinavia, Paesi Baltici ed Europa centro-orientale. Goccia d’aria fredda che dall’Europa orientale andrebbe a raggiungere i Paesi Balcanici, mentre una profonda depressione atlantica muove verso l’Europa raggiungendo le Isole Britanniche e richiamando correnti più umide verso il Mediterraneo. A partire dalla giornata di venerdì dovremmo quindi avere un aumento della nuvolosità in Italia a partire dai settori occidentali, mentre durante il weekend dovremmo avere un peggioramento delle condizioni meteo con piogge sparse e temporali specie al Nord-Ovest, regioni tirreniche e Isole Maggiori. Le temperature tornerebbero a diminuire, grazie anche all’apporto di aria fredda da est, con valori nuovamente sotto la media anche di 5-7 gradi. Vista la distanza temporale, vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto