Aria umida verso il Mediterraneo
Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Dopo una prima parte di ottobre caratterizzata da belle giornate con sole prevalente e clima mite da Nord a Sud, questa seconda settimana del mese sarà caratterizzata da maggiore dinamicità. Infatti, il vasto campo di alta pressione che ha portato l’ottobrata, è in fase di cedimento, permettendo l’arrivo di masse di aria più umida e instabile da ovest verso il Mediterraneo centrale.
Inizio settimana con piogge sull’Italia
Come appena visto, l’alta pressione è in cedimento e tra la giornata odierna e quella di domani sul Mediterraneo centrale andrà a transita una blanda ma vasta saccatura in quota. Questo andrà ad aumentare l’instabilità atmosferica sulla Penisola Italiana, con nuvolosità in transito, ma anche piogge e temporali soprattutto sulle Isole Maggiori, al Sud e sulle regioni centrali del versante tirrenico. Al Sud e sulla Sicilia i fenomeni potranno risultare anche molto intensi. Residui fenomeni attesi nella giornata di domani ancora al Sud e sulla Sicilia, con locali fenomeni anche sull’Appennino centrale.
Nuovo impulso instabile nei giorni centrali della settimana
I principali modelli mostrano per i giorni centrali della settimana l’anticiclone delle Azzorre in espansione sull’Europa occidentale, mentre un piccolo cavetto d’onda dovrebbe transitare sul Mediterraneo centrale. Questo porterebbe una nuova fase instabile sull’Italia, con piogge e temporali sparsi che nella giornata di mercoledì interesserebbero le Isole Maggiori, mentre nella giornata di giovedì anche il Sud e parte delle regioni centrali. Residua instabilità anche nella giornata di venerdì, ma con fenomeni più sporadici. Vediamo di seguito quelle che invece potrebbe attenderci nel weekend.
CONTINUA A LEGGERE
Torna l’alta pressione per il terzo weekend di ottobre?
Gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli fisico matematici mostrano per il weekend di metà mese una maggiore ondulazione del flusso principale, con una profonda depressione in discesa sull’Atlantico dall’Islanda verso le Isole Azzorre, mentre un robusto promontorio anticiclonico dovrebbe rimontare sul Mediterraneo, accompagnato da una risalita di aria calda. Fine settimana con tempo quindi per lo più stabile in Italia e temperature in aumento su valori anche leggermente superiori alla media. Flusso umido che potrebbe però interessare il Nord Italia, meno protetto dal promontorio anticiclonico.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.