Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO WEEKEND – Possibile ritorno del FREDDO POLARE in ITALIA con MALTEMPO INVERNALE e NEVE a quote basse

Meteo - Promontorio anticiclonico di matrice africana in Rimonta sul Mediterraneo porta la primavera in Italia, ma nel weekend potrebbe arrivare un nucleo freddo da est

METEO WEEKEND – Possibile ritorno del FREDDO POLARE in ITALIA con MALTEMPO INVERNALE e NEVE a quote basse

Anticiclone in espansione sul Mediterraneo

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Durante il weekend appena trascorso, una saccatura depressionaria di natura atlantica si è estesa dall’Islanda fino alla Penisola Iberica e al Marocco ed ora è in fase di cut-off proprio a ridosso delle coste marocchine. Questo ha favorito la rimonta di un promontorio anticiclonico di matrice africana sul Mediterraneo, con associato un richiamo di correnti calde dai quadranti meridionali che scorrono sul suo bordo occidentale.

Tempo in miglioramento in Italia ma ancora deboli piogge su alcune regioni

Giornata odierna che vedrà quindi un generale miglioramento delle condizioni meteo sulla Penisola Italiana grazie all’aumento di pressione in atto sul Mediterraneo centrale. Sulla Sardegna e sulle regioni di Nord-Ovest le correnti umide sud-occidentali porteranno però della nuvolosità in transito con qualche possibile debole pioggia associata e neve sulle Alpi occidentali a quote medie. Sul resto dell’Italia avremo tempo asciutto con cieli soleggiati. Come abbiamo detto precedentemente, oltre alla rimonta dell’alta pressione, la saccatura depressionaria richiama aria calda verso il Mediterraneo e cosi le temperature sulla Penisola Italiana iniziano ad aumentare.

Primavera in Italia almeno fino a metà settimana

Nel corso dei prossimi giorni il promontorio anticiclonico continuerà ad essere padrone del Mediterraneo, dove continuerà ad arrivare aria calda dal continente africano. Penisola Italiana che vedrà dunque tempo stabile con cieli soleggiati e temperature primaverili. Disturbi da nuvolosità bassa potranno interessare il Nord e della leggera instabilità sarà possibile in Sardegna. Condizioni meteo stabili e clima gradevole che dovrebbero persistere almeno fino alla giornata di giovedì. Vediamo di seguito cosa potrebbe accadere dal punto di vista meteo negli ultimi giorni della settimana.

CONTINUA A LEGGERE​

Weekend con possibile nucleo freddo in arrivo da est

Gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS continuano a confermare un espansione verso nord-est dell’Anticiclone delle Azzorre, con massimi di pressione in spostamento nel weekend tra Mare del Nord e Scandinavia, con valori di pressione al suolo fino a 1050 hPa. Aria molto fredda di estrazione polare continentale andrà cosi a scorrere sul bordo sud-orientale dell’anticiclone, con traiettoria ancora incerta, ma con nucleo freddo che potrebbe raggiungere il Mediterraneo centrale. Condizioni meteo che andrebbero quindi a peggiorare in Italia e che con l’attuale traiettoria prevista dal modello GFS il maltempo potrebbe interessare soprattutto il Sud. Maltempo che risulterebbe di stampo invernale, con temperature in generale e deciso calo, con valori anche di 6-8 gradi al di sotto della media. Neve che potrebbe dunque tornare a scendere fino a quote piuttosto basse. Vista la distanza temporale, ricordiamo che si tratta di una tendenza e per questo non possiamo scendere nei dettagli. Vi invitiamo quindi a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto