Situazione sinottica sull’Europa
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un lobo del vortice polare in discesa sulla Scandinavia con valori di pressione al suolo fino a 990 hPa e circolazione depressionaria in estensione verso ovest. Un vortice depressionario con minimo al suolo di 975 hPa è in movimento sul medio Atlantico. Tale configurazione barica spinge un flusso di correnti umide verso l’Europa centro-meridionale, interessando quindi anche gran parte del Mediterraneo.
Correnti umide sull’Italia con nuvolosità, acquazzoni e temperature nella media
Come abbiamo appena visto, l’Italia viene interessata da un flusso di correnti umide dai quadranti occidentali, il quale persisterà per gran parte della settimana. Questo porterà molta nuvolosità in transito sul nostro Paese, con associate anche piogge e acquazzoni, specie sui settori occidentali. Neve che cadrà su Alpi e Appennini fino a quote medie, soprattutto nella prima parte di settimana, quando avremo temperature in linea con le medie del periodo. Temperature in lieve aumento nella seconda parte della settimana per l’arrivo di correnti più miti.
Alta pressione in espansione da ovest nel weekend
I principali modelli mostrano per il secondo weekend di marzo un promontorio anticiclonico in rimonta sull’Europa occidentale e Mediterraneo occidentale ed in espansione verso levante. Questo porterebbe un aumento dei valori di geopotenziale anche sull’Italia, portando maggiore stabilità atmosferica. Weekend che quindi potrebbe essere piuttosto stabile sull’Italia e con temperature in aumento. I valori termici si porterebbero infatti anche di 6-8 gradi sopra la media, con massime che potrebbero raggiungere i 20°C su molte città italiane. Secondo weekend del mese che si appresta quindi ad essere di stampo primaverile, ma bisognerà comunque aspettare conferme dai modelli, vista la distanza temporale ancora piuttosto ampia.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo: alta pressione ed esplosione della primavera nella seconda decade di marzo?
Prima decade del mese che ha visto clima nel complesso freddo e anche relativamente piovoso. Con l’avvicinarsi del weekend sono diversi i modelli che mostrano però l’instaurarsi di un vasto e robusto anticiclone proprio a due passi dall’Italia. Sia il modello GFS che l’europeo ECMWF mostrano una parziale espansione verso il Mediterraneo centrale con clima che si farebbe dunque pienamente primaverile. Attenzione comunque che entrambi i modelli azzardano anche un passaggio freddo subito dopo metà mese.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.