METEO WEEKEND - Possibile saccatura in transito ma poche PIOGGE associate e solo su alcune regioni. La TENDENZA
Meteo - Dominio dell'alta pressione nella seconda parte della settimana con giornate di stampo primaverile, ma nel weekend possibile cedimento con rapita saccatura in transito
Guarda la versione integrale sul sito >
Correnti umide e instabili verso l'Italia con piogge su alcune regioni
Situazione sinottica attuale che mostra un profonda depressione sul Mare del Nord con valori minimi di pressione al suolo fino a 985 hPa. Questa pilota una vasta saccatura depressionaria estesa fin sulla Penisola Iberica richiamando correnti umide e instabili da sud-ovest verso il Mediterraneo centrale. Flussi instabili che porteranno nella giornata odierna molta nuvolosità in transito e precipitazioni sparse sulle regioni del Nord e quelle centrali Tirreniche, con neve sui rilievi.
Perturbazione in arrivo sull'Italia con piogge e neve fino in pianura
Evoluzione sinottica che vede la saccatura depressionaria raggiungere il Mediterraneo centro-occidentale entro la prossima notte, con formazione di un minimo di pressione al suolo e una piccola goccia fredda in quota raggiungerà le regioni di Nord-Ovest. Questo porterà un ulteriore peggioramento meteo, con fenomeni intensi e diffusi al Nord e regioni tirreniche centrale e neve fino in pianura al Nord-Ovest. Tra martedì e mercoledì il maltempo si sposterà verso sud, con fenomeni sparsi nella giornata di domani al Nord-Est e al Centro Italia e nella giornata di mercoledì sulle regioni meridionali.
Anticiclone delle Azzorre porta un assaggio di primavera
A partire da metà settimana, il robusto anticiclone centrato sulle Isole Azzorre tenderà ad espandersi verso ovest sull'Europa occidentale e il Mediterraneo. Questo porterà un miglioramento delle condizioni meteo in Italia per la seconda parte della settimana, con cieli soleggiati da Nord a Sud e temperature in aumento. Valori termici anche di 6-8 gradi al di sopra delle medie del periodo su tutta l'Italia, rendendo il clima molto gradevole specie durante le ore centrali e giornate che risulteranno quindi quasi di stampo primaverile. Vediamo di seguito la tendenza meteo per il weekend.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo per il weekend
Gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, mostrano per il terzo weekend di febbraio massimi di pressione tra Atlantico ed Europa occidentale, mentre l'alta pressione tenderebbe a cedere sul Mediterraneo centrale. Questo permetterebbe il transito di una rapida saccatura sulla Penisola Italiana. Condizioni meteo che andrebbero cosi a peggiorare in Italia, con tempo instabile, molta nuvolosità in transito ma con poche precipitazioni, le quali interesserebbero per lo più il Nord-Est e le regioni adriatiche, ma per ora senza eventi significativi. Le temperature tenderebbero leggermente a diminuire su tutto il Paese, ma rimanendo ancora leggermente al di sopra o in linea con le medie del periodo. Vista la distanza temporale, si tratta solo di una tendenza e per questo vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Inverno alla riscossa per il prosieguo di Novembre, con doppio attacco polare in arrivo: ecco quando
13 Novembre 2024 | ore 21:59
Meteo Torino – Prosegue finestra stabile e di bel tempo, ma con clima relativamente freddo: le previsioni
13 Novembre 2024 | ore 21:49
Meteo – Anticiclone africano chiude una parentesi invernale entro il Weekend: ecco i dettagli
13 Novembre 2024 | ore 19:46