METEO WEEKEND - Possibili giornate di PRIMAVERA o transito di un FRONTE FREDDO? Ecco la TENDENZA per l'Italia

Meteo - Ultimi giorni della settimana con promontorio anticiclonico esteso sul Mediterraneo, ma un fronte freddo in discesa da nord-ovest potrebbe transitare sull'Italia

Peggioramento meteo poi fronte freddo nel weekend
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Giornata di bel tempo in Italia

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Nella giornata odierna si avrà un aumento di pressione sul Mediterraneo e questo porterà condizioni meteo stabili sulla Penisola Italiana, con cieli soleggiati da Nord a Sud, ma una circolazione depressionaria presente sulla Penisola Iberica porta qualche nube sulla Sardegna. Temperature ancora fredde al primo mattino, ma l'ampio soleggiamento porterà valori massimi quasi primaverili, superando i 15°C su molte regioni.

Maltempo in arrivo in Italia nella giornata di domani

La circolazione depressionaria attualmente presente sulla Penisola Iberica con valori minimi di pressione al suolo fino a 1005 hPa, nella giornata di domani raggiungerà il Mediterraneo centrale. Questo porterà forte maltempo in Italia, con piogge diffuse, acquazzoni e temporali che colpiranno soprattutto le regioni centrali e la Sardegna, con neve in Appennino oltre i 1300-1600 metri. Tempo leggermente instabile anche al Nord con locali precipitazioni lungo l'arco alpino e neve oltre i 1700-1800 metri. Più stabile ed anche ampi spazi di sereno al Sud.

Residuo maltempo al sud nella giornata di giovedì

Nella giornata di giovedì la depressione ex Iberica si muoverà verso levante spostandosi sui Balcani, mentre sul Mediterraneo centro-occidentale rimonterà l'alta pressione. Fenomeni residui interesseranno dunque le regioni del Sud, mentre sul resto d'Italia la condizioni meteo tenderanno a migliorare. Nella giornata di venerdì l'alta pressione subtropicale si espanderà su tutto il Mediterraneo portando tempo stabile e cieli soleggiati su tutte le regioni, salvo qualche disturbo sulle Alpi. Le temperature tenderanno ad aumentare, portandosi su valori sopra la media e con massime anche superiori ai 20°C. Vediamo di seguito la tendenza meteo per il weekend.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ancora molta incertezza per il secondo weekend di aprile

Ancora molta incertezza nei modelli fisico matematici per quanto riguarda l'evoluzione sinottica per i giorni del weekend. Stando agli ultimi aggiornamenti del modello europeo ECMWF nei giorni del weekend la Penisola Italiana verrebbe interessata dal transito di un fronte freddo in discesa da nord-ovest che porterebbe un generale calo termico ed instabilità con precipitazioni specie sui settori orientali. Il modello americano GFS mostra invece un promontorio anticiclonico più robusto sul Mediterraneo, il quale costringerà il fronte freddo ad una traiettoria più orientale e mantenendo stabili le condizioni meteo in Italia, con temperature di stampo primaverile. Data questa elevata incertezza, vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.