Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO WEEKEND – Possibili IMPULSI FREDDI verso il Mediterraneo con MALTEMPO INVERNALE in ITALIA. La TENDENZA

Meteo - Primo weekend di marzo con possibili impulsi freddi che porterebbero maltempo invernale in Italia con temperature al di sotto della media

METEO WEEKEND – Possibili IMPULSI FREDDI verso il Mediterraneo con MALTEMPO INVERNALE in ITALIA. La TENDENZA
Maltempo invernale in arrivo in Italia.

Attuale situazione sinottica in Europa con evidenza sull’Italia

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. L’attuale situazione sinottica vede un campo di alta pressione tra Atlantico ed Europa occidentale che si allunga fino al Mar Baltico, dove troviamo valori di pressione al suolo intorno a 1035 hPa, mentre un circolazione depressionaria colma di aria fredda è presente tra Balcani ed Europa orientale, la quale spinge correnti fredde da est verso il Mediterraneo centrale. Sull’Italia avremo cosi clima invernale su tutte le regioni anche se con tempo per lo più asciutto, salvo della leggera instabilità al Sud e sulle regioni adriatiche, con possibili fenomeni isolati che potranno risultare a carattere nevoso fono a quote molto basse.

Impulso freddo in arrivo al Centro-Sud tra la serata odierna e la giornata di domani

La fredda circolazione ciclonica presente tra Balcani ed Europa orientale spingerà verso il Mediterraneo centrale una piccola goccia fredda in quota, la quale interesserà l’Italia tra la serata odierna e la giornata di domani. Maltempo invernale torna di nuovo ad interessare il Sud e le regioni adriatiche, come già avvenuto durante l’ultimo weekend, con neve che raggiungerà quote molto basse. Condizioni meteo più asciutte invece sul resto d’Italia ma con clima comunque freddo e temperature in ulteriore calo, con valori anche di 6-8 gradi al di sotto della media.

METEO - PRIMAVERA ai nastri di partenza, ma ANTICICLONE ancora fiacco per inizio MARZO: i dettagli

Primavera ai nastri di partenza.

Infiltrazioni umide in quota nei giorni centrali della settimana

Nel corso dei giorni centrali della settimana  avremo l’anticiclone delle Azzorre centrato sulle omonime Isole con valori di pressione al suolo fino a 1030 hPa ed un campo di alta pressione anche sulla Scandinavia con valori di pressione al suolo intorno a 1025 hPa. Sul Mediterraneo, senza la protezione dell’alta pressione, saranno invece possibili delle infiltrazioni umide dai quadranti occidentali che porteranno molta nuvolosità in transito ma con tempo per lo più asciutto, anche se non si esclude l’arrivo di qualche impulso instabile. Le temperature tenderebbe leggermente ad aumentare, ma rimanendo ancora sotto la media di 2-3 gradi. Vediamo di seguito la tendenza meteo per il weekend.

CONTINUA A LEGGERE​

Tendenza meteo per il weekend

Sul finire della settimana i principali modelli mostrano ancora un campo di alta pressione tra Europa centro-orientale e Scandinavia con valori di pressione al suolo fino a 1025 hPa. Area mediterranea che risulterebbe dunque ancora scoperta e che potrebbe vedere l’arrivo di nuovi impulsi freddi dai settori orientali. Per il primo weekend di marzo il modello americano GFS mostra un nuovo peggioramento meteo di stampo invernale a causa di una goccia fredda in arrivo da est sul Mediterraneo centrale. Distribuzione delle precipitazioni ancora impossibile da prevedere in quanto potrebbe anche esserci l’aggancio con una perturbazione atlantica in arrivo da ovest. Vi consigliamo dunque di seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto