METEO WEEKEND: possibili TEMPORALI nell'ultimo fine settimana di agosto in ITALIA, ultimi aggiornamenti
METEO - WEEKEND che potrebbe vedere acquazzoni e temporali diffusi in ITALIA a causa dell'indebolimento dell'anticiclone, vediamo la tedenza
Guarda la versione integrale sul sito >
Pomeriggio in compagnia di acquazzoni e temporali anche intensi, ecco cosa succede
Come anticipato nei precedenti editoriali ecco che la presenza di aria più fresca in quota attiva acquazzoni e temporali sull'Italia. Le condizioni meteo instabili le troviamo però solo sulle regioni del Sud con fenomeni che stanno interessando soprattutto Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia. Qualche temporale, anche intenso, non manca sul basso Lazio. Nelle prossime ore altri fenomeni tenderanno a formasi ma ancora su questi settori e più localmente sulle regioni del Centro. Condizioni meteo più instabili per il prossimo weekend?
Situazione sinottica ed evoluzione nei prossimi giorni sull'Italia
Un vasto anticiclone domina su buona parte dell'Europa con massimi al suolo intorno a 1025 hPa sui settori orientali. La presenza di aria più fresca in quota interrompe tutto ciò tra Italia e Grecia dove porta anche condizioni meteo instabili. Nel corso dei prossimi giorni l'aria fresca causerà sempre meno temporali al Sud mentre un generale indebolimento dell'alta pressione sui settori centro-occidentali del continente riattiverà l'instabilità pomeridiana al Centro-Nord.
Meteo weekend: anticiclone in parziale ritirata e più temporali anche al Nord
Il calo dei valori di geopotenziale in quota dovrebbe portare un aumento dell'instabilità pomeridiana sulle regioni del Centro-Nord già per la giornata di Venerdì. Nel corso del weekend, e soprattutto per la seconda parte di Sabato, le condizioni meteo dovrebbero farsi ancora più instabili con acquazzoni e temporali sparsi in formazione sui rilievi ma in movimento anche verso coste e pianure. Sul fronte delle temperature non ci attendiamo invece grandi variazioni per il weekend con caldo che dovrebbe restare nella norma un po' su tutta la Penisola.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: aggiornamenti sul primo mese dell'autunno
Ribadiamo come sempre che non è possibile fare alcuna previsione meteo in senso stretto per un intero mese. Secondo le ultime uscite stagionali del modello ECMWF comunque settembre potrebbe vedere ancora anomalie positive importanti su buona parte del vecchio continente. Più marcate proprio sui settori centro-occidentali, Italia inclusa. Sul fronte precipitazioni non ci sono particolari segnali salvo un leggero sotto media sull'Italia centro-settentrionale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo Italia – tra fine novembre e inizio dicembre piccola goccia fredda sul Mediterraneo, ecco le conseguenze
26 Novembre 2024 | ore 06:57
Meteo – Avvio di dicembre con possibile goccia fredda sul Mediterraneo, Italia con instabilità e clima invernale
25 Novembre 2024 | ore 22:08
Meteo – Tendenza per l’Immacolata: possibile irruzione d’aria fredda in vista? Ecco la tendenza
25 Novembre 2024 | ore 15:04
Meteo domani 26 novembre: correnti umide con nuvole e pioviggini in Italia, ecco su quali regioni
25 Novembre 2024 | ore 14:30