Meteo Weekend - primi segnali d'autunno con maltempo intenso e diffuso e clima generalmente fresco

Meteo - Prossimo weekend che mostra i primi degni dell'autunno con temporali, possibili nubifragi e soprattutto un generale calo termico con clima abbastanza fresco

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Assaggio d'autunno in Italia nel weekend

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. La prolungata stagione estiva che ha portato un periodo piuttosto secco e dal clima molto caldo anche nel mese di settembre, è pronta subire una pausa. Già nella giornata di ieri piogge e temporali hanno raggiunto l'Italia a causa del transito di un cavetto d'onda e con residua instabilità anche nella giornata odierna. Ma nei prossimi giorni una saccatura depressionaria porterà maltempo più diffuso e più intenso, ma soprattutto un generale calo termico. L'autunno inizia dunque a scalpitare, creando le prime rotture della stagione estiva. Di seguito maggiori dettagli con focus sul weekend.

Tempo in miglioramento ma con instabilità residua

Durante la mattinata piogge e temporali sparsi hanno interessato soprattutto Liguria, Lombardia, Umbria, Marche, Lazio, Campania e Molise. In questa seconda parte della giornata acquazzoni e temporali continueranno ad interessare alcuni settori dell'Italia, ma con fenomeni per lo più localizzati, specie su Liguria, Lombardia, zone interne del Centro e Puglia settentrionale. Migliora comunque dalla serata al Centro-Sud con precipitazioni in esaurimento, mentre al Nord le condizioni meteo dovrebbero volgere verso un nuovo peggioramento.

Weekend tra forte maltempo e miglioramento e con clima quasi autunnale

L'attuale situazione sinottica vede una saccatura depressionaria che dal Mare del Nord si estende sull'Europa occidentale e che sta portando maltempo anche intenso tra Francia, Belgio e Paesi Bassi. Nella giornata di domani questa andrà a muoversi sul Mediterraneo, fino a transitare sulla Penisola Italiana nella giornata di sabato. Maltempo intenso atteso già nella notte sulle regioni settentrionali, dove persisteranno anche durante la giornata di domani, con possibili nubifragi tra Liguria, Lombardia e Triveneto. Tra la serata di domani e la notte su sabato il maltempo raggiungerà le regioni centrali, con fenomeni più intensi sul versante tirrenico ed anche qui non si escludono locali nubifragi. Ecco allora che la prima parte del weekend sarà cosi all'insegna del maltempo, con acquazzoni e temporali diffusi al Centro-Sud nella giornata di sabato e precipitazioni sparse anche al Nord nelle ore pomeridiane, ma con ampie schiarite in arrivo al Nord-Ovest. La seconda parte del weekend, domenica, vedrà invece dei miglioramenti, ma non del tutto. Una piccola goccia fredda in quota andrà infatti ad isolarsi tra l'Italia e i Balcani, rinnovando condizioni di tempo instabile con piogge e temporali al Sud e sul medio versante adriatico, mentre migliora sul resto del Paese con ampie schiarite. Dal punto di vista termico avremo un generale calo delle temperature, le quali risulteranno quasi autunnali, portandosi  su valori in media o anche leggermente al di sotto delle medie del periodo. Weekend quindi fresco e a tratti perturbato.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Prossima settimana con goccia fredda sul Mediterraneo e robusto anticiclone verso l'Europa

La prima parte della prossima settimana vedrà la saccatura isolarsi come goccia fredda sul Mediterraneo, più precisamente tra Italia e Grecia. Condizioni meteo che resterebbero ancora instabili sulle regioni del Sud mentre altrove assisteremo ad un generale miglioramento. Un vasto e robusto campo di alta pressione dovrebbe infatti estendersi sull'Europa con massimi al suolo intorno a 1030 hPa sui settori orientali del continente.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.