Meteo Weekend - Probabile miglioramento su gran parte dell'Italia ma con clima molto freddo per correnti da est
Meteo - Terzo weekend di dicembre che sembra sempre più probabile l'arrivo di un robusto anticiclone sull'Europea centro-occidentale, con il Mediterraneo che verrebbe interessato da fredde correnti orientali
Situazione sinottica sullo scenario euro-atlantico
Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un promontorio anticiclonico in rimonta da sud-ovest verso Penisola Iberica e Mediterraneo centro-occidentale, mentre una circolazione depressionaria è in movimento sul medio Atlantico con un minimo al suolo di circa 995 hPa ad ovest delle Isole Britanniche. Condizioni meteo stabili dunque in Italia e che persisteranno almeno fino alla giornata di domani. Ma trovandosi sul bordo orientale del campo altopressorio sarà soggetta a infiltrazioni umide da nord-ovest, con nuvolosità in transito ed addensamenti bassi sul medio versante tirrenico e sulla Pianura Padana, su quest'ultima anche con nebbie o foschie dense. Temperature che tenderanno ad aumentare, specie nella giornata di domani, con valori termici anche di 3-5 gradi sopra la media.
Passaggio instabile nei giorni centrali della settimana
Nel corso dei prossimi giorni, la depressione atlantica raggiungerà il vecchio continente e si andrà a muovere verso est, pilotando una saccatura depressionaria che andrà a transitare sul Mediterraneo. Condizioni meteo in peggioramento mercoledì al Nord, con fenomeni anche intensi al Nord-Est e neve che tornerà a scendere sui rilievi alpini fin verso i 1200-1500 metri. Tra la serata di mercoledì e giovedì il maltempo raggiungerà le regioni centrali per poi proseguire verso il Sud. Aria più fredda in ingresso sul Mediterraneo porterà un generale calo termico, con neve fino a quote medie sull'Appennino centro-settentrionale. Valori termici che risulteranno in media o anche leggermente sotto media specie nella seconda parte di settimana. Vediamo di seguito cosa potrebbe attenderci per il weekend.
Possibile weekend più stabile ma con anche disturbi
Continuano le conferme da parte dei principali modelli per l'espansione di un robusto anticiclone sui settori occidentali del continente in vista del weekend, con massimi di pressione al suolo che potrebbero superare i 1040 hPa sull'Europa centro-occidentale. Sul Mediterraneo sembrerebbe invece persistere una lacuna barica, la quale porterebbe ancora della residua instabilità al Sud e sul medio versante adriatico, con neve anche a quote relativamente basse. Condizioni meteo che invece dovrebbero vedere un deciso miglioramento sul resto del Centro-Nord. Le correnti nord-orientali manterrebbero un clima molto freddo, con temperature in ulteriore calo e valori termici che potrebbero risultare anche di 6-8 gradi sotto media. Ma per maggiori dettagli bisognerà aspettare i prossimi aggiornamenti modellistici. Una maggiore invadenza dell'anticiclone dovrebbe invece avvenire la prossima settimana, con temperature di nuovo in rialzo.
Tendenza meteo: ultima decade di dicembre con possibile affondo freddo
Evoluzione meteo molto incerta per quello che concerne l'inizio della terza decade di dicembre. Diversi modelli, in particolare GFS, mostrano da qualche giorno la possibilità di uno spostamento verso l'Atlantico del robusto anticiclone. Di conseguenza ecco uno scambio meridiano in piena regola con affondo di aria fredda verso l'Europa probabilmente centro-orientale. Presto per i dettagli ma non si esclude ad oggi un peggioramento meteo di stampo invernale nei giorni intorno al Natale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00