METEO WEEKEND - Qualche nube in transito in contesto ASCIUTTO, CALDO intenso con TEMPERATURE anche di 40°C

Meteo - Primo weekend di giugno con promontorio africano, tempo stabile e picco dell'ondata di caldo con temperature oltre 10 gradi sopra la media

METEO - CALDO AFRICANO nel WEEKEND ma ATTENZIONE all'INSIDIA MALTEMPO: ecco i dettagli
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Inizia l'estate meteorologica

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Con la giornata di oggi inizia l'estate meteorologica, che a differenza di quella astronomica che ha inizio il 21 giugno con il solstizio d'estate, parte dal 1 giugno e finisce il 31 agosto. Attuale situazione sinottica che vede un robusto promontorio anticiclonico di matrice africana esteso sul Mediterraneo centro-occidentale. Questo porta condizioni meteo stabili in Italia con cieli soleggiati da Nord a Sud. Infiltrazioni fresche in quota sull'Italia settentrionale portano però acquazzoni e temporali pomeridiani su Alpi e Prealpi. Temperature in aumento con caldo che inizia a farsi intenso a causa della risalita di aria più calda da sud-ovest.

Festa della Repubblica in compagnia di sole e temperature roventi

Nella giornata di domani 2 giugno, corrispondente alla Festa della Repubblica, il promontorio anticiclonico si andrà a rinforzare sul Mediterraneo, portando condizioni meteo sempre più stabili sulla Penisola Italiana. Sole splendente quindi su gran parte delle regioni, ma con ancora instabilità pomeridiana lungo l'arco alpino con piogge e temporali. Avvezione di aria calda che porterà un sostanziale aumento delle temperature, con fino a 35°C/36°C sulle pianure e vallate interne del Centro-Sud e con punte anche di 38°C nelle zone interne delle Isole Maggiori.

Previsioni meteo per inizio giugno.

Venerdì con nuvolosità in transito e qualche pioggia

Nella giornata di venerdì il promontorio africano inizierà a curvarsi verso est e delle correnti umide andranno ad interessare l'Italia centro-settentrionale. Questo porterà nuvolosità transito sulle regioni del Centro-Nord con piogge e temporali lungo l'arco alpino e nel corso delle ore pomeridiane anche sull'Appennino centro-settentrionale. Ancora soleggiato invece sulle regioni meridionali. Temperature in lieve aumento con massime sopra i 35°C al Sud, sulle Isole Maggiori ed anche sulle regioni tirreniche centrali e l'Umbria. Caldo più contenuto al Nord sulle regioni adriatiche centrali.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Weekend con tempo stabile e temperature fino a 40°C

I principali modelli fisico matematici mostrano per il primo weekend di giugno ancora l'anticiclone africano dominante, con asse del promontorio dall'Algeria verso i Balcani passando per la Penisola Italiana. Un flusso di correnti sud-occidentali calde e umide interesseranno l Penisola Italiana. Queste porteranno nuvolosità medio-alta in transito su gran parte dell'Italia, ma in particolar modo sulle regioni centro-settentrionali, ma comunque con tempo generalmente asciutto. Acquazzoni e temporali continueranno invece ad interessare l'arco alpino. Avvezione di aria calda che porterà un ulteriore aumento delle temperature in questa ondata anomala di caldo africano. Le massime raggiungeranno i 37/38°C su Umbria e zone interne della Toscana, 38/39°C su quelle interne del Lazio e del Sud e con punte di 40°C o localmente superiori sul tavoliere delle Puglie e zone interne di Sicilia e Sardegna. Temperature ancora contenute al Nord e medio versante adriatico, ma che comunque inizieranno a superare di qualche grado i 30°C.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.