Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO WEEKEND – Qualche PIOGGIA al Nord ed attenuazione del CALDO, ma da domenica TEMPERATURE in aumento

Meteo - Weekend con attenuazione del caldo nella giornata di sabato e qualche pioggia al Nord, più stabile domenica con temperature in risalita

METEO WEEKEND – Qualche PIOGGIA al Nord ed attenuazione del CALDO, ma da domenica TEMPERATURE in aumento
Miglioramento meteo nel weekend in Italia

Situazione meteo in Italia

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una vasto promontorio anticiclonico di matrice africana esteso sul bacino del mediterraneo, mentre una circolazione depressionaria di natura atlantica si trova nei pressi della Penisola Iberica. Tale configurazione barica favorisce un flusso di correnti sud-occidentali verso il Mediterraneo centrale, portando aria calda e umida verso la Penisola Italiana, risultando a tratti anche instabile al Nord dove i valori di geopotenziale sono più bassi, mentre il Centro-Sud risulta maggiormente protetto dall’alta pressione.

Italia tra caldo e temporali anche nei prossimi giorni

Come abbiamo appena visto, il flusso di correnti umide risulterà instabile al Nord sia nella giornata odierna che nei prossimi giorni, con acquazzoni e temporali in formazione sulle Alpi e con sconfinamenti verso la Pianura Padana specie al Nord-Ovest. Al Centro-Sud avremo invece tempo stabile, con al più nuvolosità medio-alta in transito per infiltrazioni umide in quota ma che non dovrebbero portare precipitazioni di rilievo associate. Dal punto di vista termico, l’arrivo di aria calda africana sta portando un aumento delle temperature specie al Centro-Sud, con picco del caldo tra oggi e venerdì. Temperature massime che si porteranno sui 34°C-35°C sulla Pianura Padana, 35°C-38°C nelle zone interne del Centro e sui 40°C al Sud e sulle Isole Maggiori. Non sono escluse punte anche di 42°C-43°C tra Puglia, Basilicata e settori orientali della Sicilia.

METEO - Dopo il SUPER CALDO arriva il BREAK nel WEEKEND, ma non per tutti: ecco la tendenza

METEO – Dopo il SUPER CALDO arriva il BREAK nel WEEKEND, ma non per tutti: ecco la tendenza

Weekend tra piogge, temporali ed altalena termica

Nella giornata di venerdì la circolazione depressionaria atlantica muoverà verso nord-est portando piogge e temporali al Nord e conseguente attenuazione del caldo nella giornata di sabato sull’Italia centro-settentrionale. Sabato quindi stabile e con caldo contenuto e con instabilità pomeridiana sulle Alpi dove avremo acquazzoni e temporali. Nel frattempo una nuova depressione nord-atlantica raggiungerà le Isole Britanniche ed un fronte instabile ad essa associato si porterà sull’Europa occidentale, sfiorando la Penisola Italiana tra la serata di sabato e la notte su domenica, con possibilità di maltempo specie sulle Alpi occidentali. Nella giornata di domenica il promontorio africano dovrebbe tornare a rinforzarsi sul Mediterraneo portando maggiore stabilità in Italia, con cieli soleggiati da Nord a Sud e solo qualche pioggia sulle Alpi. Anche le temperature torneranno ad aumentare con caldo intenso su tutte le regioni.

CONTINUA A LEGGERE​

Ultimi giorni di giugno tra temporali e caldo intenso in Italia, tendenza meteo

Modello americano GFS che mostra all’inizio della prossima settimana il transito di un nuovo cavo d’onda collegato alla vasta circolazione depressionaria posizionata tra Atlantico e Isole Britanniche. Italia divisa in due sotto il profilo meteo negli ultimi giorni di giugno con temporali e anche nubifragi in arrivo al Nord e rapida ma intesa ondata di caldo al Centro-Sud. Tra fine giugno e inizio luglio comunque i principali modelli mostrano una generale attenuazione del caldo su tutta la Penisola.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto