Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Weekend quasi autunnale con intensa fase di maltempo e soprattutto un generale calo delle temperature

Meteo - Ultimo weekend di settembre al via con una intensa fase di maltempo per l'arrivo di una perturbazione nord atlantica, generale calo termico in Italia e possibili nubifragi

Meteo – Weekend quasi autunnale con intensa fase di maltempo e soprattutto un generale calo delle temperature

Stabilità diffusa in Italia e solo qualche temporale

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Vasto e robusto promontorio anticiclonico porta condizioni meteo per lo più stabili sulla nostra Penisola con cieli prevalentemente soleggiati e qualche velatura in transito soprattutto sulle regioni centro-meridionali a causa di infiltrazioni umide in quota spinte da una saccatura allungata sull’Europa occidentale. Qualche temporale pomeridiano sarà comunque possibile sulle Alpi centro-orientali. Caldo che continua a farsi sentire, specie al Centro-Sud con temperature di alcuni gradi sopra la media.

Passaggio instabile tra domani e giovedì

La saccatura depressionaria distesa sull’Europa occidentale nella giornata di domani inizierà a muoversi verso est sul Mediterraneo per poi transitare sull’Italia entro la giornata di giovedì. Questo porterà un peggioramento delle condizioni meteo sull’Italia centro-settentrionale. Nella giornata di domani piogge e temporali sono infatti attesi al Nord-Ovest, ma tra la serata e la notte il maltempo tenderà ad estendersi anche al resto del Nord e al medio versante tirrenico. Acquazzoni e temporali anche intensi potranno verificarsi tra la Liguria di Levante, la Toscana e il Lazio settentrionale. Giovedì ancora instabilità con piogge da isolate a sparse al Centro-Nord e dei piovaschi potranno spingersi anche fino a Molise e Campania. Più asciutto al Sud e sul medio versante adriatico.

Intensa fase di maltempo tra venerdì e sabato con isolamento goccia fredda a seguire

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, nella seconda parte della settimana una saccatura depressionaria dovrebbe allungarsi verso il Mediterraneo, portando un intenso peggioramento delle condizioni meteo sull’Italia. Giornata di venerdì con maltempo atteso sulle regioni settentrionali, con fenomeni più intensi che andranno a colpire il Nord-Ovest. Ma tra la serata e la notte acquazzoni e temporali si estenderanno anche alle regioni centrali, con fenomeni molto intensi sul medio versante tirrenico, localmente anche a carattere di nubifragio. Nella giornata di sabato il maltempo tenderà a muoversi verso il Sud, con fenomeni più intensi ancora sul versante tirrenico e precipitazioni sparse insisteranno anche al Centro-Nord. Nella giornata di domenica è previsto invece l’isolamento di una goccia fredda in quota, la quale dovrebbe rinnovare condizioni di instabilità al Sud e sul medio versante adriatico, mentre sul resto d’Italia le condizioni meteo dovrebbero volgere verso un miglioramento. Aria più fresca al seguito della perturbazione che farà il suo ingresso sul Mediterraneo nel corso del weekend, portando temperature sotto la media già nella giornata di sabato al Centro-Nord ed anche al Sud entro domenica. Quarto weekend di settembre che si appresta quindi ad assumere connotati quasi autunnali, con maltempo e generale calo termico.

Prossima settimana rimonta l’alta pressione ma attenzione ad una piccola goccia fredda

Ultima settimana di settembre che stando ai principali modelli potrebbe vedere di nuovo un vasto campo di alta pressione in espansione sull’Europa centro-occidentale. Tra Italia e Grecia però potrebbe isolarsi una piccola goccia d’aria fredda in quota. Sulla nostra Penisola potremmo quindi avere ancora condizioni meteo instabili, specie sulle regioni del Sud. Temperature inoltre che potrebbe restare in media o anche poco sotto a causa di un flusso di correnti nord-orientali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto