METEO WEEKEND - Rapida PERTURBAZIONE incombe sul fine settimana, con maltempo INVERNALE
METEO WEEKEND - Ancora sotto la morsa del maltempo, in arrivo una saccatura artico-marittima nel fine settimana
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione meteo in Italia
Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! La situazione meteo attuale è caratterizzata da nuvolosità in espansione sulle regioni del centro-nord ed in particolar modo sui settori Tirrenici: l'Italia sta per essere investita dalla seconda perturbazione del mese (dopo quella dello scorso weekend) che porterà precipitazioni sparse sui settori centrali; vediamo di seguito cosa accadrà quest'oggi.
Attese piogge e temporali nella giornata odierna, le previsioni
Meteo oggi – Piogge e temporali si sposteranno dapprima sulla Sardegna, per poi nel corso del pomeriggio investire Toscana, Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo. Qui saranno possibili nevicate deboli o moderate dai 1600-1700 metri; contestualmente al nord sarà possibile qualche rovescio convettivo sui settori Alpini dai 1800 metri. I fenomeni proseguiranno in serata sui settori centrali e sulle zone alpine e prealpine al nord, per poi gradualmente esaurirsi in nottata. Domani avremo ancora maltempo con piogge e temporali sui settori Tirrenici meridionali, mentre sul resto della penisola è previsto un miglioramento.
Breve pausa dal maltempo tra domani e venerdì
Seconda parte della settimana che vedrà fino al weekend un progressivo miglioramento delle condizioni meteo: da giovedì un campo d'alta pressione di matrice azzorriana si farà più ingombrante in Italia determinando un rialzo delle temperature. In questo frangente le massime torneranno ad oltrepassare i +20°C sulle principali città Italiane del centro-sud. La tregua dal maltempo durerà ben poco in quanto i principali modelli matematici ipotizzano l'arrivo di una nuova saccatura depressionaria verso il fine settimana. Vediamo nell'ultimo paragrafo cosa potrebbe accadere.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo weekend, in arrivo una saccatura depressionaria
Ipotesi modellistiche che a seguire vedono il possibile passaggio di una saccatura depressionaria di matrice artico-marittima proprio tra sabato e domenica. Ancora presto per scendere nel dettaglio, ma sembrerebbe plausibile un ritorno di piogge e neve in Italia. Il maltempo dovrebbe abbracciare dapprima le regioni settentrionali per poi spostarsi alle latitudini più meridionali; questa fase infine potrebbe anticipare una nuova rimonta anticiclonica prevista da tempo per l'inizio della prossima settimana. Per saperne di più vi invitiamo a seguire i nostri prossimi aggiornamenti meteo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo – Maltempo residuale in arrivo in Italia, scatta la nuova allerta della Protezione Civile: ecco dove
14 Novembre 2024 | ore 20:29
Meteo Torino – Stabilità e bel tempo insistono in città con qualche foschia o nebbia: le previsioni
14 Novembre 2024 | ore 19:39
Meteo – Novembre potrebbe mostrare i primi segnali d’inverno dalla prossima settimana con l’arrivo di aria artica
14 Novembre 2024 | ore 19:08
Meteo – L’Inverno fa la voce grossa in tutta Europa prima ancora di iniziare, neve a bassa quota anche in Italia?
14 Novembre 2024 | ore 18:56