Meteo Weekend - Rimonta l'alta pressione portando stabilità e schiarite ed anche rialzo termico da domenica

Meteo - Nuova perturbazione in transito sull'Europa porta ancora maltempo in Italia, ma dal weekend è in rimonta l'alta pressione con conseguente miglioramento generale sull'Italia

Meteo Weekend.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Passaggio instabile oggi in Italia

Buongiorno e e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Come vi avevamo anticipato, nel corso della giornata odierna un vortice depressionario è in transito nel cuore dell'Europa, per poi portarsi in serata sulla Scandinavia. Durante il suo transito interesserà parzialmente anche l'Italia, con le prime piogge arrivate al Nord-Ovest già dalla serata di ieri e durante la mattinata odierna piogge e temporali anche intensi colpiranno gran parte del settentrione e con residui fenomeni fino in serata ancora al Nord-Est. Qualche pioggia non è esclusa anche sulle regioni centrali tra il pomeriggio e la serata.

Venerdì con generale miglioramento ed anche ampie schiarite

La giornata di domani vedrà un generale miglioramento delle condizioni meteo sull'Italia. Ecco le previsioni per venerdì 11 ottobre: Al Nord: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, locali foschie o nubi basse sulle pianure. Al pomeriggio possibilità di piogge e acquazzoni sparsi su Alpi centro-orientali e Appennino settentrionale, ampie schiarite altrove. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con nuvolosità e spazi di sereno. Al Centro: Al mattino tempo stabile con nubi sparse e schiarite. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con ampi spazi di sereno ovunque. In serata e in nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Al Sud e sulle Isole: Al mattino nuvolosità irregolare su tutti i settori ma con tempo asciutto. Al pomeriggio ancora tempo stabile e nuvolosità alternata a schiarite. In serata e nella notte si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, nuvolosità in aumento sulle Isole Maggiori. Temperature in generale diminuzione da Nord a Sud.

Tendenza meteo prossima settimana.

Weekend con stabilità e disturbi nuvolosi

Evoluzione sinottica per il weekend che vede un promontorio anticiclonico in espansione sul Mediterraneo, mentre una goccia fredda scenderà sul basso Atlantico fino a raggiungere le coste del Marocco. Configurazione barica che porterà stabilità prevalente sull'Italia, con cieli anche soleggiati soprattutto al Centro-Sud, mentre correnti umide in risalita da sud-ovest porteranno della nuvolosità in transito al Nord, specie al Nord-Ovest dove non sono escluse deboli piogge sui rilievi e sulla Liguria di Ponente. Le temperature, dopo il calo di domani, rimarranno per lo più stazionarie nella giornata di sabato, su valori nella media o anche leggermente al di sotto al Nord, mentre da domenica inizieranno gradualmente ad aumentare.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Alta pressione sul cuore dell'Europa la prossima settimana

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, nel corso della prossima settimana dovremmo assistere all'allungamento di una vasta saccatura depressionaria dall'Islanda verso i basso Atlantico fino a raggiungere la Penisola Iberica, favorendo una ulteriore espansione dell'alta pressione sul Mediterraneo e sull'Europa. Verso metà settimana atteso infatti lo spostamento dei massi di pressione al suolo proprio nel cuore dell'Europa, con valori fino a 1030 hPa ed alimentato dalla risalita di aria mite dal nord Africa occidentale che investirebbe anche la Penisola Italiana. Sull' Italia avremmo cosi un persistenza di condizioni meteo stabili e temperature in aumento su valori anche di qualche grado sopra le medie. Sembra dunque in arrivo la classica ottobrata, con bel tempo e clima molto gradevole specie nelle ore centrali della giornata. Sulle Isole Maggiori non sono escluse massime anche fino a 30°C o localmente superiori. Alta pressione che dovrebbe rimanere ben salda sul Mediterraneo fin verso la fine della seconda decade di ottobre, per poi rilasciare spazio alle correnti atlantiche. Ma, vista la distanza temporale, si tratta solo di una tendenza e persiste ancora molta incertezza.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.