Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 7 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo weekend – Saccatura in transito sul Mediterraneo porta forte maltempo, possibili nubifragi e calo termico

Meteo - Serie di perturbazioni dall'Atlantico verso il Mediterraneo con saccatura in transito nel weekend che porterà maltempo autunnale ed una diminuzione delle temperature

Meteo weekend – Saccatura in transito sul Mediterraneo porta forte maltempo, possibili nubifragi e calo termico

Breve pausa dal maltempo in Italia

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Nei giorni scorsi il transito di una piccola saccatura ha portato piogge e temporali da Nord a Sud, con fenomeni localmente anche intensi che hanno provocato danni e allagamenti. Saccatura che oramai si è allontanata sui Balcani, dando cosi una breve tregua dal maltempo alla Penisola Italiana.

Nuovo impulso instabile nella notte

Miglioramento delle condizioni meteo però solo temporaneo sull’Italia. Tra la serata odierna e la notte è infatti in arrivo un nuovo impulso instabile. Questo porterà tra la notte e la mattinata di domani piogge e temporali un po’ su tutta l’Italia. Maggiormente interessate dal maltempo dovrebbero essere le regioni centrali, con fenomeni più intensi su quelle del versante tirrenico. Nella seconda parte della giornata avremo di nuovo una temporanea tregua dal maltempo, con le piogge che si sposteranno verso la Penisola Balcanica.

Meteo Italia - maltempo in serie per la nostra Penisola, tanta pioggia nei prossimi giorni

Meteo Italia – maltempo in serie per la nostra Penisola, tanta pioggia nei prossimi giorni

Weekend con maltempo autunnale

Un saccatura depressionaria di natura nord atlantica nella giornata di domani si andrà ad estendere fino alla Penisola Iberica e poi nel corso del weekend transiterà sul Mediterraneo. Questo porterà piogge diffuse e temporali nella giornata di sabato soprattutto al Centro-Sud, con dei fenomeni fin sulla Pianura Padana. Sulle regioni tirreniche dovremmo avere i fenomeni più intensi con possibilità di nubifragi specie tra Lazio e Campania. Nevicate anche abbondanti sull’Appennino centrale ma a quote alte. Fiocchi fino a quote medie invece sull’Appennino settentrionale. Nella giornata di domenica la saccatura si muoverà verso levante, portando ancora maltempo al Sud e qualche fenomeno sulle regioni centrali. Aria più fredda farà il suo ingresso sull’Italia portando un calo delle temperature.

CONTINUA A LEGGERE​

L’autunno, anche se al termine, adesso fa sul serio con perturbazioni a raffica

Il peggioramento meteo in arrivo nel weekend probabilmente non sarà ancora l’ultimo della serie. Ultimi aggiornamenti dei modelli che mostrano infatti da diversi giorni tempo perturbato anche per la prossima settimana. Il modello GFS, ma anche l’europeo ECMWF non è troppo distante, propone un profondo vortice depressionario sul Mediterraneo centrale il quale dispenserebbe maltempo in Italia con neve abbondante sulle montagne. Solo nella seconda parte della settimana potrebbe interrompersi questo flusso instabile con l’arrivo di un promontorio anticiclonico.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto