Peggioramento meteo verso le regioni meridionali, arriva l’alta pressione altrove
Condizioni meteo instabili o perturbate in queste ore sulle regioni settentrionali, in particolare al Nord-Est, e lungo i settori tirrenici della Penisola. Neve che si è spinta fino in pianura al Nord e lungo i rilievi del Centro-Sud. Tra la sera e la notte miglioramento meteo che interesserà le regioni del Centro-Nord dove le precipitazioni saranno in esaurimento ovunque. Ancora piogge e temporali sparsi al Sud con neve sui rilievi oltre i 1300-1400 metri. Principali modelli che mostrano un promontorio anticiclonico in arrivo sul Mediterraneo a seguire ma attenzione ad un modesto peggioramento meteo nel weekend.
Alta pressione e temperature in aumento di nuovo sopra le medie
Seconda parte della settimana che vedrà l’arrivo di un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centrale con netto aumento delle temperature. Avremo infatti condizioni meteo stabili almeno fino a Sabato quando poi dovrebbe arrivare una blanda saccatura atlantica. Temperature che saliranno ancora una volta oltre le medie del periodo regalandoci un assaggio di primavera con anomalie positive anche di 8-10 gradi. Flessione poi nel successivo weekend.
Passaggio instabile confermato nel weekend con piogge e acquazzoni in Italia
Nuvole e schiarite fino alla giornata di Venerdì quando l’alta pressione prevarrà sul Mediterraneo portando clima più primaverile che invernale. Tra Sabato e Domenica però gli ultimi aggiornamenti dei modelli mostrano il transito di una blanda saccatura atlantica. Questa potrebbe portare un modesto peggioramento meteo sull’Italia accompagnato da una flessione delle temperature. Piogge e acquazzoni sparsi dovrebbero interessare soprattutto il Nord e i settori tirrenici centrali, poi anche il Sud. Affondo freddo non escluso a seguire con peggioramento meteo di stampo invernale.
CONTINUA A LEGGERE
Freddo in vista per la prossima settimana con maltempo invernale?
Prossima settimana con aria fredda di estrazione polare in arrivo sul Mediterraneo centrale stando agli ultimi aggiornamenti del modello GFS. Subito dopo il weekend alta pressione che potrebbe ritirare i suoi massimi al suolo e in quota tra Atlantico e Penisola Iberica. Aria fredda che avrebbe campo libero sull’Europa e che potrebbe anche riuscire a raggiungere il Mediterraneo portando un peggioramento meteo di stampo invernale. Ovviamente la distanza temporale è ancora elevata e dunque non ci resta che attendere i prossimi aggiornamenti per confermare o smentire tale tendenza meteo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.