METEO WEEKEND - SCISSIONE dell'ITALIA in due zone, tra PIOGGE e TEMPORALI e BEL TEMPO, i dettagli

METEO WEEKEND - L'ANTICICLONE prova a riprende il controllo del Paese: BEL TEMPO e aumento delle TEMPERATURE da una parte, MALTEMPO dall'altra, i dettagli

Secondo weekend di giugno con temperature in aumento e qualche temporale
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Forte maltempo quest'oggi in Italia

Come da diversi giorni a questa parte anche nella giornata odierna le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola sono apparse perturbate soprattutto nel corso del pomeriggio quando è esplosa l'instabilità e la formazione di celle temporalesche sparse o diffuse su tutti i settori italiani da nord a sud. Tale maltempo non ha mancato, così come ieri, di portare talvolta qualche danno che nella fattispecie di oggi ha interessato il foggiano.

Miglioramento in serata, ma solo temporaneo: prossimi giorni ancora in compagnia del maltempo

La serata corrente si caratterizzerà per un miglioramento generale delle condizioni meteo all'interno dello stivale con qualche rovescio residuo plausibile solamente sull'estremo nordest nella seconda parte. Si tratterà tuttavia di un miglioramento solo temporaneo in quanto da domani giovedì 10 giugno nuovo maltempo esploderà sempre e soprattutto nel pomeriggio sulla nostra Penisola. Anche venerdì sarà caratterizzato dalle piogge e temporali.

Meteo weekend, l'Anticiclone torna ad espandersi verso nord

L'area depressionaria presente sul continente europeo orientale che sta pilotando correnti perturbate anche sulla nostra Penisola potrebbe subire un allontanamento nel corso del prossimo weekend: l'Anticiclone infatti tornerà ad espandersi verso settentrione, andando ad imporsi possibilmente sulle regioni centro-settentrionali dove sarà possibile anche un aumento delle temperature. Al sud invece, come vedremo nel prossimo paragrafo, permarrà probabilmente l'afflusso di instabili correnti che determineranno ancora maltempo stando ai principali centri di calcolo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo persistente al sud?

Le correnti più fresche e instabili provenienti dal settore balcanico potrebbero dunque scivolare verso meridione, con l'instabilità che essendo ancora di natura prettamente termoconvettiva, esploderà sempre e solo a partire dal pomeriggio. Ancora una volta a farne le spese maggiori sono le zone interne quali Appennino e immediate adiacenze, anche se non è escluso qualche sconfinamento sulle aree costiere del basso versante tirrenico. Tale tendenza necessita tuttavia di ulteriori conferme, pertanto vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.