Tempo stabile sull’Italia salvo isolate eccezioni
Sono ormai diversi giorni che l’Italia osserva lo sviluppo e la formazione isolata di piogge e temporali localizzati sulle grandi catene montuose e in particolare ultimamente sull’arco alpino, a causa dell’infiltrazione di correnti più umide provenienti dall’Europa centrale, dove è tornata la pioggia dopo la canicola degli scorsi giorni e l’abbattimento di diversi record (gli ultimi ieri in UK). Un’evoluzione simile ha garantito anche nella giornata odierna condizioni meteo di prevalente stabilità sullo stivale, fatte salve le solite eccezioni sulle Alpi.
Miglioramento in atto sull’Italia
Attualmente si evidenzia tuttavia dalle immagini satellitari un miglioramento con l’attenuazione dei fenomeni e la loro graduale cessazione. Nelle prossime ore, infatti, tale tendenza sarà sostanzialmente confermata, con l’esaurimento diretto della fenomenologia e condizioni meteo che torneranno dunque generalmente stabili sull’Italia. Le temperature risulteranno inoltre in aumento rispetto alle passate serata, attestandosi oltre la media di riferimento e con sensazioni disagevoli soprattutto nelle pianure più urbanizzate.
Prossimi giorni temperature in aumento
Nel corso dei prossimi giorni un campo di Alta pressione di matrice subtropicale tornerà a rinforzarsi proprio sul nostro Paese: ciò determinerà condizioni meteo di prevalente stabilità, con le solite isolate eccezioni sulle grandi catene montuose e temperature in graduale, ma sensibile aumento, con le colonnine di mercurio che, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, toccheranno in maniera più o meno sparsa i +40°C da nord a sud e il weekend non si preannuncia più fresco di così.
CONTINUA A LEGGERE.
Temperature anche fino a +42°C
Dopo aver interessato i Paesi europei centro-occidentali la canicola dunque è pronta ad interessare anche la nostra Penisola, con le temperature che si profilano in ulteriore aumento nel fine settimana. Tra la giornata di sabato 23 e quella di domenica 24 luglio infatti diversi picchi anche oltre i +40°C interesseranno le pianure interne del sud, con punte fino a +42°C plausibili nell’interno foggiano. Le temperature altrove si manterranno invece piuttosto stazionarie su valori comunque elevati e finanche localmente i +40°C.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.