Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Weekend si stampo estivo con sole prevalente e clima caldo, ancora molta incertezza a seguire

Meteo - Alta pressione in rimonta sul Mediterraneo porta un weekend di stampo estivo con sole prevalente, pochi temporali e caldo intenso, più incertezza a seguire

Meteo – Weekend si stampo estivo con sole prevalente e clima caldo, ancora molta incertezza a seguire
Meteo ITALIA: caldo estivo per il weekend e probabilmente anche a seguire

Attuale situazione sinottica e sua evoluzione

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Dopo un cedimento dell’alta pressione nei primi giorni della settimana che ha portato instabilità in Italia, i valori di geopotenziale tornano a salire sulla nostra Penisola. L’avvicinamento di una blanda saccatura in quota sui settori occidentale del vecchio continente favorisce la risalita di aria calda dal nord Africa verso il Mediterraneo, portando un rinforzo dell’alta pressione. Campo altopressorio che dovrebbe dominare sull’Italia almeno fino al weekend, mentre a seguire possibili cedimento nella prima settimana di settembre.

Fino al weekend tanto sole, pochi temporali e clima caldo

L’alta pressione in rinforzo sul Mediterraneo, grazie anche alla risalita di aria più calda dal nord Africa, porterà condizioni meteo più stabili in Italia almeno fino al weekend. Da Nord a Sud avremo infatti cieli per lo più soleggiati, con solo qualche fenomeno pomeridiano confinati ai settori alpini, Appennino settentrionali e settori più interni del Centro-Sud e delle Sicilia. Correnti più umide potranno interessare il Nord nella giornata di domenica, portando della nuvolosità ed anche delle piogge, specie sui rilievi soprattutto quelli di Nord-Ovest. Anche il caldo tornerà ad aumentare con massime che potranno raggiungere i 36°C/38°C specie sulla Pianura Padana centro-orientale e nelle zone interne del medio versante tirrenico. Massime che potranno superare i 35°C anche nelle pianure e vallate interne del Sud e delle Isole Maggiori. Picco del caldo atteso intorno al weekend.

Meteo Italia - alta pressione e clima caldo in avvio di settembre

Tendenza meteo avvio di settembre

Possibile cedimento dell’alta pressione nella prossima settimana

Nel corso della prossima settimana, prima settimana di settembre, i principali modelli vedono una elevazione dell’anticiclone delle Azzorre in Atlantico, mentre l’alta pressione inizierebbe ad indebolirsi sul vecchio continente, Mediterraneo compreso. Questo permetterebbe le prime infiltrazioni di aria più umida di natura oceanica, con conseguente aumento della nuvolosità in transito e delle precipitazioni associate sull’Italia, accompagnate da una attenuazione del caldo anche se con temperature ancora sopra la media. Incertezza comunque ancora molto elevata, con il modello europeo ECMWF che vede invece una profonda circolazione depressionaria portarsi sulle Isole Britanniche, favorendo una espansione dell’anticiclone africano verso l’Italia, specie da metà settimana, con stabilità diffusa e clima rovente. Non ci resta quindi che attendere i prossimi aggiornamenti.

Settembre più fresco e piovoso o ancora di stampo estivo?

Diamo ora uno sguardo sguardo ai modelli stagionali provando a dare una prima tendenza per come potrebbe essere settembre. Dal punto di vista termico, la maggior parte dei modelli propongono ancora temperature prevalentemente sopra le medie nel corso del mese, come ad esempio i modelli CMCC, METEO-FRANCE e NMME, mentre temperature intorno alla media sono visti dal modello europeo ECMWF e dal modello CFS. Per quanto riguarda la piovosità, i modelli METEO-FRANCE, ECMWF e NMME mostrano precipitazioni nella media, leggermente sotto media CMCC e sopra media CFS. Stando quindi a questi modelli stagionali, il mese di settembre dovrebbe vedere clima ancora quasi estivo e qualche pioggia in più rispetto ad agosto, ma ancora poche perturbazioni intense. Ricordiamo che questo tipo di tendenze hanno un indice di attendibilità piuttosto bassa.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto