Tanto sole in Italia per rimonta dell’alta pressione
Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Nei giorni scorsi abbiamo assistito all’abbassamento dell’anticiclone africano a causa di un rinforzo del flusso perturbato, portando acquazzoni e temporali soprattutto al Nord ma anche su parte del Centro e del Sud, con fenomeni che nella giornata di ieri sono arrivati alle porte della Capitale. Il tutto accompagnato anche da una lieve attenuazione del caldo, soprattutto sulle regioni settentrionali, con massime che sono scese fino a 32°C-33°C in Pianura Padana. Ora l’alta pressione prova a rimontare da ovest, portando maggiore stabilità, con temperature che però non subiranno grosse variazioni.
Possibili temporali nelle prossime ore, ecco su quali regioni
Nubi sparse al Nord Italia nel corso della mattinata odierna ma con condizioni meteo per lo più asciutte. Ampie spazi di sereno invece sulle regioni del Centro-Sud. Nel corso del pomeriggio instabilità in aumento sia sulle Alpi che lungo l’Appennino con possibilità di acquazzoni e temporali sparsi. Precipitazioni che tra la sera e la notte potrebbero muoversi sulla Pianura Padana mentre al Centro-Sud è atteso un generale esaurimento dei fenomeni.
Fronte instabile domani con maltempo al Nord
Nella giornata di domani è in transito sull’Italia settentrionale la coda di un fronte instabile. Questo porterà maltempo ad iniziare dalle regioni di Nord-Ovest per poi muoversi. Acquazzoni e temporali interesseranno tutte le regioni settentrionali, raggiungendo entro la serata il Triveneto. Proprio sulle regioni di Nord-Est i fenomeni potranno risultare molto intensi da assumere carattere di nubifragio e saranno possibili delle locali grandinate. Fronte instabile che porterà anche un calo delle temperature, con massime in Pianura Padana che scenderanno sui 32°C-33°C. Di seguito le previsioni meteo per l’ultimo weekend di luglio.
CONTINUA A LEGGERE
Weekend con residuo maltempo e caldo contenuto
La saccatura depressionaria, dopo aver transitato sull’Europa centrale nella giornata di domani portando maltempo anche in Italia, nel corso dell’ultimo weekend di luglio si andrà ad estendere sui Balcani, portando ancora qualche acquazzone e temporale al Nord-Est e sulle regioni adriatiche nelle giornata di sabato. Penisola Italiana che verrà interessata da correnti nord-occidentali e cosi anche nella giornata di domenica, quando le condizioni meteo si presenteranno più stabili grazie ad un aumento da ovest dei valori di geopotenziale. Non mancheranno però acquazzoni e temporali pomeridiani sull’Appennino centro-meridionale a causa di infiltrazioni di aria più fresca in quota, con possibili locali sconfinamenti verso le pianure. Correnti da Nord-Ovest che manterranno il caldo senza eccessi, nonostante l’ampio soleggiamento, con massime che nella giornata di domenica si manterranno al di sotto dei 32°C-34°C su gran parte dell’Italia, con punte di 35°C-37°C solo nelle vallate interne tra Lazio, Toscana e Umbria.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.