Meteo Weekend - Sole e caldo imperanti in Italia, ecco le previsioni per fine Luglio
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione sinottica sull'Italia e sull'Europa
Buongiorno e buon mercoledì cari lettori del Centro Meteo Italiano. Situazione sinottica ormai statica da settimane sull'Italia, con alta pressione prevalente di matrice sub-tropicale e qualche infiltrazione umida al settentrione. Sarà la settimana più calda per l'Italia dove le condizioni meteo saranno stabili e le temperature in ulteriore aumento, specie al Centro-Sud. Record di caldo raggiunti su alcune località del centro-sud nella giornata di ieri, con punte di +40/+45°C. Vediamo le previsioni nel dettaglio.
Previsioni meteo in Italia per oggi 19 Luglio
Meteo oggi -Al Nord: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, salvo locali fenomeni sulle Alpi orientali. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali lungo l'arco alpino e in locale sconfinamento sulle pianure. In serata ancora instabilità con acquazzoni e temporali tra Triveneto e Lombardia, specie sui settori di pianura. Al Centro: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o al più poco nuvolosi ed addensamenti da nuvolosità bassa sulle coste tirreniche. Al pomeriggio non sono previste variazioni con cieli per lo più soleggiati. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ed addensamenti da nuvolosità bassa sui settori tirrenici. Al pomeriggio nessuna variazione con sole prevalente ovunque. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni su tutti i settori.
Seconda parte della settimana tra caldo e temporali
L'anticiclone africano stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli dovrebbe dominare sull'Italia per tutta la settimana con condizioni meteo stabili e caldo intenso, specie al Centro-Sud. Nella seconda parte della settimana qualche temporale potrebbe riaffacciarsi al Nord, soprattutto settori alpini, accompagnati anche da una lieve flessione delle temperature. Sia il modello GFS che l'europeo ECWMF mostrano comunque un nuovo e intenso impulso bollente all'inizio della prossima settimana.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Temporali anche intensi e locali grandinate in arrivo al Nord tra venerdì e sabato
Tra la giornata di venerdì e quella di sabato il promontorio anticiclonico subirà una maggiore flessione sul bordo settentrionale, con un piccolo cavetto d'onda che andrà a transitare sull'Europa centrale e che interesserà parzialmente anche l'Italia. Regioni settentrionali che vedranno cosi l'arrivo di acquazzoni e temporali sparsi, anche di forte intensità tra Liguria, Emilia Romagna e Triveneto, localmente anche con grandinate. Qualche nube in transito anche sulle regioni centrali e la Sardegna, con qualche acquazzone tra Toscana, Umbria e Marche e per lo più asciutto sul resto del Centro. Più stabile e soleggiato invece sulle regioni meridionali. Caldo in attenuazione al Centro-Nord, mentre al Sud continuerà il clima rovente con temperature di 7-8 gradi sopra la media. Tempo in miglioramento già da domenica per una nuova espansione dell'anticiclone africano, come vedremo di seguito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo – Piccolo cavetto d’onda tra domani e mercoledì porta instabilità al Centro-Nord con piogge e neve sulle Alpi
25 Novembre 2024 | ore 09:28
Meteo Italia – correnti più umide con nuvole e piogge in settimana, possibile goccia fredda entro il weekend
25 Novembre 2024 | ore 06:58
Meteo – Immacolata verso stabilità e relativa mitezza, ma attenzione ai ribaltoni: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 19:28
Meteo Napoli – Finestra di stabilità e bel tempo in città, ma con peggioramento in vista: le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 18:39