Vasto campo di alta pressione sull’Europa
Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una vasto e robusto promontorio anticiclonico di matrice africana esteso dal Mediterraneo fino al Mare del Nord, mentre una piccola circolazione depressionaria presente in Atlantico, che per giorni ha sta stazionato ad ovest della Penisola Iberica si sta muovendo verso nord-est in direzione dell’Europa centrale. Tale configurazione barica richiama aria molto calda che direttamente dal deserto del Sahara occidentale investe soprattutto l’Europa occidentale.
Caldo intenso sull’Europa, con temperature da record
Come abbiamo appena visto, una bolla di aria calda sta portando ondata di caldo tra le più intense dell’ultimo secolo sull’Europa occidentale. Nei giorni scorsi alcuni record di temperatura più alta sono stati superati tra Spagna e Portogallo e nella giornata di ieri anche su alcune zone della Gran Bretagna e della Francia. Nella giornata odierna temperature roventi stanno interessando soprattutto la Gran Bretagna sud-occidentale, Francia settentrionale e Belgio, con record in atto in Inghilterra dove per la prima volta da quando si effettuano registrazioni sono stati superati i 40°C.
Caldo in aumento anche in Italia
La risalita di aria calda nel corso dei prossimi giorni interesserà sempre più anche la Penisola Italiana, soprattutto il Centro-Nord. Nel corso della seconda parte della le temperature si porteranno prossime ai 40°C sia in Pianura Padana che nelle zone interne del Centro-Sud, con punte anche superiori. Oltre al caldo in aumento, sarà attenuata anche l’instabilità pomeridiana, relegata al solo arco alpino con fenomeni brevi e isolati. E questo è destinato a prolungarsi anche per vari giorni. Vediamo di seguito la tendenza meteo per il weekend.
CONTINUA A LEGGERE
Weekend con sole e caldo
Gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS mostrano per il weekend il flusso perturbato scorrere alle alte latitudini con delle ondulazioni che potranno interessare l’Europa centrale ed una saccatura in estensione sull’Atlantico, mentre l’Europa meridionale continua ad essere interessato da un vasto campo di alta pressione di natura sub-tropicale. Fine settimana quindi con bel tempo in Italia e sole prevalente specie al Centro-Sud, mentre al Nord potremmo avere qualche disturbo e non sono escluse delle piogge. Caldo intenso su tutte le regioni con temperature diffusamente oltre i 35°C e picchi anche di 40°C specie tra Puglia e Basilicata. Trattandosi di una tendenza non scendiamo nei dettagli, per questo vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo sul nostro sito internet.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.