Meteo Weekend - Sole e clima estivo sull'Italia anche se più ai margini dell'ondata di caldo africano
Meteo - Nuova espansione dell'anticiclone africano nella seconda parte della settimana porta un weekend con stabilità diffusa in Italia e temperature sopra la media soprattutto al Centro-Nord
Alta pressione persistente sul Mediterraneo
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Autunno ancora in letargo in questo mese di ottobre piuttosto anomalo. L'alta pressione sub-tropicale ha oramai preso il dominio del Mediterraneo e dell'Europa centro-occidentale, ostacolando l'arrivo di possibili perturbazione atlantiche. Condizioni meteo che si mantengono dunque stabili in Italia, con sole prevalente e temperature estive. L'avvezione di aria calda da sud-ovest sta infatti portando caldo intenso sull'Italia, specie al Centro-Nord con massime anche oltre i 30°C e nella giornata di ieri in alcune zone interne delle regioni centrali sono anche stati stabiliti dei record di temperatura massima per il mese di ottobre.
Domani ancora stabilità ma con qualche pioggia al Nord-Est
Il transito di un piccolo cavetto d'onda sull'Europa centrale porterà dei disturbi al Nord nella giornata di domani con qualche pioggia al Nord-Est. ecco le previsioni meteo per domani 4 ottobre: Al Nord: Al mattino nuvolosità con piogge sparse al Nord-Est, asciutto altrove con cieli sereni e locali disturbi da nuvolosità bassa. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo, salvo qualche piovasco anche sulle Prealpi lombarde. In serata nuvolosità in aumento ma con tempo per lo più asciutto, qualche pioggia a ridosso delle Alpi. Al Centro: Al mattino tempo asciutto su tutti i settori con ampi spazi di sereno. Al pomeriggio nessuna variazione con cieli per lo più soleggiati. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con ampie schiarite su tutte le regioni. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con assenza prevalente di nuvolosità. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni e nubi basse lungo lungo le coste tirreniche.
Bolla calda sull'Europa entro il weekend, Italia più ai margini ma con caldo comunque intenso
Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, nella seconda parte della settimana una saccatura depressionaria di natura nord atlantica affonderà verso sud fino alle Azzorre, favorendo una nuova espansione dell'anticiclone africano. Promontorio anticiclonico che si estenderà soprattutto sull'Europa occidentale, mentre l'Italia rimarrà più ai margini sui settori orientali della figura barica. Ancora incerta l'evoluzione per il weekend, con il modello GFS che mostra l'anticiclone rimanere sui settori occidentali del continente, mentre il modello europeo mostra una maggiore espansione verso est sull'Europa centrale, con anomalie termiche anche oltre i 10°C. In entrambi i casi l'Italia vedrebbe condizioni meteo stabili su tutte le regioni, con temperature sopra la media anche di 4-6 gradi al Centro-Nord e valori più in linea con il periodo, ma comunque leggermente al di sopra, al Sud. Si prospetta quindi un weekend di stampo quasi estivo.
Risveglio dell'autunno nella seconda metà di ottobre? Tendenza meteo dei modelli stagionali
Diverse sono i modelli stagionali che mostrano un mese di ottobre con temperature al di sopra delle medie ma anche con precipitazioni al di sopra delle medie, specie al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Fino alla metà di ottobre non sembra però esserci una svolta decisiva e il pattern attuale sarà ancora favorevole alla presenza di questi vasti campi di alta pressione tra Europa e Mediterraneo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00