Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo weekend – Sole e clima gradevole in Italia, ma con temporali anche intensi su alcune regioni

Meteo - Ultimo weekend di luglio con tempo stabile in Italia grazie all'alta pressione, ma anche acquazzoni e temporali in arrivo sulle regioni del Nord

Meteo weekend – Sole e clima gradevole in Italia, ma con temporali anche intensi su alcune regioni
Meteo Weekend.

Bel tempo in Italia ma anche qualche temporale

Buongiorno e buon venerdì cari amici del Centro Meteo Italiano. Un vasto campo di alta pressione si trova disteso tra basso Atlantico e Mediterraneo e sul suo bordo settentrionale vanno a scorrere correnti umide da ovest. Condizioni meteo quindi piuttosto stabili in Italia ma con qualche disturbo nuvoloso soprattutto al Centro-Nord e più soleggiato al Sud. Nel corso delle ore pomeridiane acquazzoni e temporali andranno a svilupparsi lungo l’arco alpino, con locali sconfinamenti sulle pianure adiacenti.

Temporali in arrivo al Nord nel weekend

Nel corso del weekend l’alta pressione si manterrà ben salda sul Mediterraneo lasciando condizioni meteo stabili specie sulle regioni centro-meridionali. Inoltre anche le temperature tenderanno ad aumentare su tutta la Penisola, portandosi anche leggermente sopra la media specie al Sud e sulle Isole Maggiori. Un piccolo cavetto d’onda andrà invece ad interessare il Nord Italia portando maggiore instabilità. Acquazzoni e temporali si andranno a formare soprattutto sui settori alpini, con fenomeni poi in movimento verso la Pianura Padana, specie tra la serata di sabato e la notte su domenica. Fenomeni localmente anche molto intensi si potranno verificare tra Lombardia e Triveneto con possibili grandinate.

Inizio settimana con l’espansione dell’anticiclone delle Azzorre

All’inizio della prossima settimana assisteremo ad un rinforzo dell’anticiclone delle Azzorre in Atlantico ed in espansione verso la Penisola Iberica e il Mediterraneo occidentale, mentre correnti più fresche in quota scenderanno verso i Balcani interessando parzialmente anche la Penisola Italiana. Condizioni meteo piuttosto stabili in Italia ma con temporali pomeridiani in sviluppo sulle Alpi e lungo la dorsale appenninica. Clima piuttosto gradevole su tutto il Paese, con temperature in linea con le medie del periodo. Ma la configurazione barica dovrebbe cambiare nella seconda parte di settimana, come vedremo di seguito.

Affondo perturbato entro il primo weekend di agosto secondo alcuni modelli

Ultimi aggiornamenti dei modelli che nei primi giorni del mese di agosto mostrano due figure bariche ben distinte: un robusto anticiclone delle Azzorre centrato nella sua sede naturale e un vasto vortice depressionario tra Isole Britanniche e Scandinavia. Secondo il modello americano GFS entro il primo weekend di agosto un affondo perturbato potrebbe interessare il Mediterraneo centrale portando un netto peggioramento meteo in Italia ma soprattutto aria decisamente fresca, previsti ad oggi valori anche di diversi gradi sotto media.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto