Tempo instabile sull’Italia con correnti più fredde in quota
Buonpomeriggio cari lettori di Centro Meteo Italiano. La goccia fredda in quota, causa dell’instabilità dei giorni scorsi, è scivolata verso est, e di conseguenza assistiamo ad un aumento del geopotenziale sulla penisola italian. Continuano però ad affluire correnti in quota dai quadranti nord-occidentali che favoriscono condizioni meteo instabili soprattutto durante le ore pomeridiane. Miglioramento in vista però.
Previsioni meteo per le prossime ore sulla Penisola
Nel corso delle prossime ore assisteremo, soprattutto al centro-sud, ad un aumento della nuvolosità a causa dell’attività convettiva sviluppata dall’instabilità in quota. A tale nuvolosità convettiva saranno associati isolati rovesci e temporali, più probabili nelle zone interne. Fenomeni in esaurimento nella serata. Temperature sotto la media del periodo, sia nei valori minimi che in quelli massimi. Ancora un peggioramento meteo in vista poi netto cambio per il weekend.
Nuova fase di maltempo a metà settimana
Stando agli ultimi aggiornamenti del modello ECMWF, nelle giornate comprese tra mercoledì e venerdì avremo una nuova fase di maltempo a causa del transito sull’Italia di una goccia fredda in quota e il flusso do correnti umide meridionali al suolo sul Mediterraneo. Nella giornata di mercoledì il maltempo interesserà le regioni settentrionale con piogge sparse, a tratti anche intense, mentre al centro sud avremo cieli nuvolosi ma con tempo asciutto. Nelle giornate di giovedì e venerdì il maltempo colpirà le regioni centrali e meridionali. Piogge molto intense colpiranno soprattutto il versante tirrenico, con forti rovesci e temporali che potrebbero causare disagi. Ma andiamo ora a vedere le previsioni meteo per il weekend.
CONTINUA A LEGGERE
Previsioni meteo per il weekend
Nel corso dell’ultimo weekend di aprile, la goccia fredda si sposterà verso est e sull’Italia tornerà a rimontare l’alta pressione. Stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli nella mattinata di sabato avremo cieli per lo più sereni o poco nuvolosi sulle regioni centro-settentrionali, mentre al Sud avremo ancora condizioni meteo instabili con maggiore nuvolosità e residue piogge o acquazzoni sparsi sulle regioni adriatiche e ioniche. Nel pomeriggio cesseranno i fenomeni, con tempo asciutto e ampie schiarite ovunque. La giornata di domenica sarà quindi all’insegna del bel tempo su tutta la penisola e con temperature in aumento anche di qualche grado sopra media specie al Sud. Massime comunque gradevoli ovunque finalmente oltre i +20 gradi grazie al soleggiamento.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.